Discussione: Ricominciare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2008, 13:08   #2
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Kta, non ti scoraggiare, qui sul forum troverai tutti i consigli che ti servono per ricominciare ottimamente con il tuo acquario..

cerco di andare per ordine, e scusa se non risponderò a tutto...

per la luce, beh 18w sono pochini, anche se ovviamente dipende dalle piante che inserirai..
le T5 riescono a penetrare meglio l'acqua, ma se vuoi davvero coltivare solo piante semplici, io aggiungerei solo un'altra T8 da 18w, così che 36w su 65/70litri per anubias, microsorium e vallisneria sono più che sufficienti..

se puoi fai una foto della tua vasca, perchè avendo una forma particolare bisogna vedere anche come si può agire per la modifica dell'impianto luci..
per il discorso della luce mista, solitamente nel dolce si consiglia di utilizzare lampade 4000k e 6500k, possibilmente in combinazione..

per quanto riguarda il fondo, ho avuto i tuoi stessi problemi nel primo allestimento, e rimanendo su piante semplici, potresti semplicemente integrare con delle tabs di fertilizzante da fondo lì dove serve..

la vallisneria gigantea secondo me è troppo grande per il tuo acquario, meglio la spiralis...

per la co2 l'impianto askoll è molto buono (io ce l'ho anche se con bombola ricaricabile), però se vuoi coltivare piante semplici e allevare pesci che non necessitano ph acido, in pratica non ti serve..
se invece vuoi allevare neon la co2 è quasi necessaria, ma, a meno che l'acqua del tuo rubinetto non sia fuori dal comune, ti servirà anche un impianto a osmosi, oppure un negoziante fidato da cui prendere l'acqua..

per il filtro, almeno per la mia esperienza, ti consiglio eheim..
sono davvero degli ottimi filtri..

spero di aver risposto più o meno a tutto, se hai dubbi chiedi pure...
ciao...

Page generated in 0,09880 seconds with 13 queries