Ho scoperto con mio sommo piacere che non sono l'unico ad aver acquistato la ghiaia che ho, qui sul forum avrò visto almeno 5 o 6 vasche di discus con la mia stessa ghiaia e in tutti i casi il fondo era abbastanza spesso da consentire una buona piantumazione, pertanto ora mi sono convinto di tenere la ghiaia come fondo e ora credo di poter archiviare l'argomento se nessuno a nulla da dire, per cui se c'è qualcuno che ha qualcosa da dire lo faccia ora o taccia per sempre...
Ora di cosa bisogna parlare?
L'argomento fondo è archiviato, quindi, parliamo di un altro grosso problema che mi assale, l'illuminazione.
Considerando il fatto che come ho detto le piante che inserirò non richiederanno molta luce, che molto probabilmente inserirò anche qualche pianta galleggiante ciuccia NO3 e considerando il fatto che in vasca ci sono i discus, quale illuminazione posso montare con che wattaggio e con quali accorgimenti?
Io avevo pensato alle HQL perchè richiedono l'acquisto di una semplice plafoniera da pochi euro e di un accenditore da 5€ (dato tratto dalla guida presente nel fai da te di AP) pertanto io mi sarei focalizzato su quelle lampade, anche perchè l'unica alternativa credo possa essere solo il neon T8, non credo il T5 perchè è più costoso e non so se ci sto in budget, dato che cmq richiederebbe la plafoniera (da autocostruire) e l'impianto di accensione (problema secondario visto che si può fare con una lampada a risparmio energetico).
Inoltre, di quanti punti luce potrei necessitare?
Io pensavo di fare circa 100W totali, però non so quali sono i wattaggi delle HQL. So che ci sono quelle da 80W, però un unico punto luce non credo sia il massimo per evitare almeno di flashare i dischi appena si accende la luce di giorno.
Magari però esistono lampade da 30-40W, in quel modo risolverei il problema.
Però, ora che ci penso, con quei wattaggi ci sarebbero le lampade normali, quelle che si trovano ovunque, che dite? Possono essere una soluzione?
Grazie a tutti....
P.S.
Azz, da quando ho scoperto che il mio fondo di ghiaietto fine va bene (e da 2 minuti fà che lo so, ma sono contentissimo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) so anche che i costi di avvio si ridurranno....
Azz, forse nei 200€ ci sto....