Ciao,
a me scoccia parlare male dei negozianti...quindi semplicemente ti mostro ciò che generalmente si fà o che la "teoria" vuole, cosa che puoi avvalorare tu e solamente tu leggendo in giro qui o altrove, e tu cerchi di capire anzi eventualmente di chiedere e parlare con il tuo negoziante. A te starà poi la scelta se è un buon negoziante o meno.
|
Originariamente inviata da aida
|
l'acqua salata acquistata già pronta dal negoziante
|
Questo in genere è sconsigliato; innanzitutto perchè a lungo andare spendi di più che fartela in casa e sei libera da ogni persecuzione :), in secondo luogo perchè non sempre c'è da fidarsi (inteso anche come eventuali dimenticanze di manutenzione) della bontà dell'acqua fatta da qualcun'altro e del tipo di sale che utilizza per darti l'acqua.
|
Quote:
|
sabbia corallina nel fondo
|
Generlamente se leggi in giro è qualcosa che si sconsiglia; esistono inoltre di varie granulometrie ed anche a seconda di esse possono cambiare alcune cose. In generale lo si sconsiglia in quanto, come stai notando, in periodo di maturazione c'è un determinato rilascio di sedimenti che la sporcano e dunque la sabbia può accumularli e come puoi immaginare fungere da discarica :)
|
Quote:
|
areatore a doppia uscita
|
Generalmente non lo si utilizza, anche in vasche di soli pesci. Tra schiumatoio e movimento si ha generlamente un ottima ossigenazione
|
Quote:
|
filtro interno (lo juwel rio 240 lo ha già siliconato e lo ho lasciato) all'interno del quale mi han fatto mettere 2 calze , una con corallina e l'altra sempre con del granulato che non ricordo il nome , e un pezzo di lana
|
Dovresti chiedere il perchè di questa scelta :)
|
Quote:
|
poi ho un filtro esterno pratiko 300 con cannolicchi, spugne e sfere
|
Generalmente leggerai che viene sconsigliato il filtro di questo tipo, chiamato "biologico"...con gli invertebrati va "poco" d'accordo...con i pesci va un "pò + d'accordo" anche se ci sono "soluzioni migliori"
|
Quote:
|
e poi 2 neon uno bianco e uno blu per marino
|
se vorrai aggiungere qualche invertebrato un altro paio di neon sarebbero un pò più giusti :)
|
Quote:
|
aggiunte 5 fialette date dal negoziante per accellerare la preparazione della vasca e tutto ok per 2 settimane
|
E' sempre cosa buona e giusta sapere i nomi di ciò che un venditore (in quaslasi campo) ti vende :)
|
Quote:
|
dopodichè ho aggiunto 6 kg di rocce vive e tutto ok, e dopo 2 giorni ho aggiunto altri 10 kg di rocce vive
|
Non è molto consigliato fare ciò in quanto una roccia, che è il cuore pulsante di un acquario marino, tende a svolgere "una colonizzazione" dei batteri che servono a svolgere ciò che permette ad una vasca di "campare"...inserendone poche alla volta, spostandole...ogni volta crei una nuova "colonizzazione" con conseguente "scombussolo" della precedente...detto molto in soldoni :)
|
Quote:
|
uno schiumatoio dymax vs10 esterno appeso al lato sul vetro della vasca con la sua pompa interno vasca
|
Nn conosco lo schiumatoio quindi non posso esprimermi. Generalmente come schiumatoi appesi si consigliano determinati schiumatoi che risultano essere "noti" ed "affidabili"...e tra tali nomi non si annovera quello che tu hai, ma questo non vuol dire nulla...sia chiaro :)
|
Quote:
|
fatto test del ph , no2 , no3 temperatura e tutto è ok. cosa posso fare? in settimane ho anche intenzione di aggiungere altri 20 kg di rocce vive. attendo vs aiuti grazie
|
Idem con patate dovresti sapere con cosa il negoziante ti effettua queste misurazioni e sapere non tanto l' "ok" ma su carta i singoli valori :)