Discussione: Due domandine sul PMDD
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2008, 13:04   #1
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possibile che molte persone siano in ferie.
Ci provo...
1) Per il solfato di magnesio il problema non è quanto ne metti ma quanto ne utilizzano le piante. Inizia ad usarlo e testa il gh subito dipo il cambio d'acqua e subito prima del successivo. Se vedi che il gh aumenta allora riduci.
1 - bis) Ti ho praticamente risposto. Se metti troppo magnesio aumenta il Gh. Se lo fai molto a lungo o in dosi alte puoi alterare il rapporto calcio magnesio.
2) Per quanto riguarda i dosaggi non sono gran che capace nè sono molto convinto che funzionino a priori. Ogni acquario ha i suoi fabbisogni. In pratica (io ho fatto così) la cosa migliore è prendersi un bel test ferro, iniziare con piccole dosi di Ferro Compo (attento alla formulazione perchè mi sembra che la nuova formula non sia più 6% ferro dtpa) e testare a distanza di un giorno o due fino a trovare il giusto dosaggio che ti consente di tenere il ferro tra 0,25 e 0,5. In seguito poi i testi li fai ogni tanto.

PS: Per quanto riguarda il ferro della ricetta "peris", credo che i 2,9 mg si riferiscano alla composizione del Compo Sempreverde. In ogni caso tieni presente che il ferro chelato edta (quello del sempreverde e del cifo mikrom) è stabile fino ad un ph di 7; in pratica, con un ph di 7,5, tende a precipitare abbastanza velocemente. Il ferro del cifo ferro (o compo ferro liquido vecchia formula) è invece ferro chelato dtpa, stabile fino a ph 7,5 (ma "tiene" anche un pò di più). Quasto spiega anche che uno dei motivi per i quali il ferro è opportuno testarlo è anche dovuto al fattore chelanti......

Page generated in 0,10765 seconds with 14 queries