Inizialmente questa era la mia idea:
|
Quote:
|
Di sicuro volevo iniziare con pesci mansueti e colorati, e pensavo alla famiglia ciprinidi (pensavo a 4-5 Barbus tetrazona) e alla famiglia caracidi (pensavo a una decina di neon) e alla famiglia Poeciliidae (pensavo a 3-4 Poecilia reticulata).
|
ma sentendo le diverse opinioni ...
|
Quote:
|
Come scelta iniziale i guppy sono ottimi non tanto (e non solo) pr la semplicità di gestione ma per la facilità con cui si riproducono ...
Per i guppy puoi benisismo mettere acqua di rubinetto visto che vorrebbero pH altino, al contrario dei neon, infatti la convivenza è sconsigliata... e i barbus sinceramente non saprei..
Il 'pulitore' se hai una corretta gestione della vasca NON è necessario, ma se ti piace puoi benissimo mettercene.
|
|
Quote:
|
lascia stare i Poecilidi e concentrati su pesci che provengano dai fiumi amazzonici, che gradiscono valori compatibili anche con l'allevamento di gran parte delle piante. Quindi un branco di Caracidi va benissimo, prova a dare un occhio ai Loricaridi: vanno un po' capiti ma sono bellissimi... e magari più avanti dei fantastici Ciclidi nani...
|
La confusione in me stava prendendo piede ed è per questo che vi chiedo un consiglio:
|
Quote:
|
vorrei costruire un layout con un fondo ghiaia, una radice e alcune rocce: mi elenchereste cosa credete sia meglio come piante e pesci per un principiante come me con riferimento alla vasca che sopra vi ho descritto (indicandovi sia l'illuminzione, sia la capacità che altre caratteristiche?)
|
Ciauuuu