babaferu, grazie dell'aiuto, il problema è che ormai temo si siano contagiati anche tutti gli altri abitanti della vasca, infatti oggi erano + di uno con feci filamentose. Inoltre questi cardinali non mangiano o non + di tanto, risulta quasi impossibile controllare se proprio quelli infettati mangino (come faccio a distinguerli se non defecano, se non rarissimamente? Oggi ho perso quasi un pomeriggio per monitorare le feci!!) e verificare che ne ingeriscano le quantità corrette? Inoltre non so proprio come distinguere se sia una patologia da flagellati o da vermi..
Non esiste un prodotto ad ampio spettro per trattare entrambe le affezioni?
Dato che non c'è filtro mi sembrava più idoneo trattare l'intera vasca, anche per sicurezza, non vorrei che magari sugli "arredi" (riscaldatore, termometro e ceratophyllum) potessero rimanere parassiti di sorta.. Magari ho detto una stupidaggine, perdonate l'ignoranza

Anche io cmq ero propensa ad attendere per attendere eventuali miglioramenti ma utilizzo mangime arricchito all'aglio da prima ancora che si verificasse il problema. Aspettando temo di dar troppo tempo al parassita di prosperare, già oggi le feci dei discus erano molli anche se non ancora bianche..
Insomma,
propenderei per un tratttamento ampio per le ragioni sopracitate, ma non so se possibile attuarlo senza filtraggio e quale presidio utilizzare.
Voi cosa dite? Confermate oppure meglio comunque quello orale? E se sì, quale farmaco andrà utilizzato? Mi rimetto al vostro giudizio. Siamo nelle vostre mani, help!