ciao ragazzi... ho un problema... guarda caso con le nere puntiformi....
vi spiego la storia... un po di tempo fa le ho avute sulle anubias... era normale.. stavano sotto la luce diretta... quindi ho tolto le piante colpite ..e come scrittoovunque le ho passate in acqua e varecchina.... poi le ho ripiantate all'ombra...
un paio di poiante visto che era un po troppa l'infestazione sulle foglie le ho buttate via.... e qualche foglia in giro l'ho potata...
poi come scritto ovunque..e sotto consiglio di TuKo ho sparato exell dove vedevo puntini neri... (i sopravvvissuti) !!
sembrava tutto risolto.... invece l'altro giorno mi sono accorto che sono tornate.. sono poche, ma vorrei evitare che prolifichino...
le piante colpite sono 1 Cryptocoryne ..e Lilaeopsis brasiliensis (il pratino che sta crescendo )
la cripto se continuo a potarla sparisce.... il pratino non lo posso potare e nemmerno posso continuare a dargli spruzzate di exell.. anche perche' e' complicato prendere precisamente le foglie colpite...
i valori dell'acqua mi sembrano nella norma.. vedete qualcosa di strano ??
o pensate a qualche altra cosa che possa scatenare il problema... di luce le piante credo ne abbiano abbastanza.... e fertilizzando con 1/2 dose ancora.. protocollo base seache.. anche a nutrimernti dovremmo stare bene !!
la vasca e' avviata da 2 mesi !! potrebbe essere il filtro sporco?? io credo di no senno' i valori dell'acqua sarebbero sballati... no??
dove posso trovare il problema? avete un'idea?? anche perche' sabato parto e staro' fuori x 7 giorni.. vorrei evitare il disastro !!
grazie ragazzi... e buona giornata !!