bettina.s, ti sei scelta proprio un avatar che ti si addice ...
per solidarietà mando il link di questo topic in mp a tuo marito
mai fidarsi delle donne
ps. io stò gia facendomi una idea di come fare per sostituire il fondo ed avevo pensato a questo:
- tinozza ovale da 100 litri più vari secchi e contenitori
- tolgo 50 litri di acqua dell'acquario e li verso nella tinozza
- tolgo i canolicchi dal filtro e li metto nella tinozza come fondo
- piccolo filtrino da 150 l/h piazzato nella tinozza con aerazione aperta (sarà un problema per il PH ma, dal 7 attuale non credo sia un grosso trauma)
- tolgo tutte le piante con molta calma e le metto nella tinozza (magari gli potri fare una sciacquata, ma forse è meglio di no

)
- recupero i legni (magari nel frattempo gli faccio una bollita)
- tolgo i pesci e li metto nella tinozza selezionando quelli da tenere e quelli da portare al negoziante (altrimenti non riuscirei a prenderli neanche con l'ipnosi)
- finisco di riempire la tinozza con acqua della vasca
- recupero eventuale acqua della vasca dove possibile
- recupero un gruppetto di melanois
- raccolgo il fondo con una paletta mettendolo dentro dei secchi (può andar bene per coprire il terriccio dei vasi di piante)
- pulizia e disinfettata veloce con H2O2 di tutta la vasca e sciacquata finale
- versare nuovo fondo (ho intenzione di mettere un solo elemento costitutivo del fondo usando dell'argilla compattata - leggasi flourite ma in versione più economica - per chi interessa ho un topic in fertilizzazione sul fondo di un singolo materiale)
- versare l'ulteriore acqua recuperata
- rimettere gli arredi
- rimettere piante
- mettere i pesci
- riempire nuovamente il filtro con i canolicchi
- versare l'acqua restante in vasca
far partire la pompa del filtro e misurare NH3/4+ ed NO2 almeno una volta al giorno per la prima settimana (se tutto andrà bene non dovrei vedere NH crescere e quindi nemmeno NO2 salire più di tanto)
se ci si riesce a fare tutto in giornata (diciamo un pomeriggio - 3 o 4 ore) non dovrebbe essere un problema ... in realtà credo di avere a disposizione anche una settimana avendo molto scambio acqua-canolicchi ... ma il problema maggiore è evitare che le piante vadano in stasi per mancanza di illuminazione ecc.