Discussione: sostituzione fondo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-08-2008, 09:37   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bettina.s, ti sei scelta proprio un avatar che ti si addice ...

per solidarietà mando il link di questo topic in mp a tuo marito

mai fidarsi delle donne

ps. io stò gia facendomi una idea di come fare per sostituire il fondo ed avevo pensato a questo:

- tinozza ovale da 100 litri più vari secchi e contenitori

- tolgo 50 litri di acqua dell'acquario e li verso nella tinozza

- tolgo i canolicchi dal filtro e li metto nella tinozza come fondo

- piccolo filtrino da 150 l/h piazzato nella tinozza con aerazione aperta (sarà un problema per il PH ma, dal 7 attuale non credo sia un grosso trauma)

- tolgo tutte le piante con molta calma e le metto nella tinozza (magari gli potri fare una sciacquata, ma forse è meglio di no )

- recupero i legni (magari nel frattempo gli faccio una bollita)

- tolgo i pesci e li metto nella tinozza selezionando quelli da tenere e quelli da portare al negoziante (altrimenti non riuscirei a prenderli neanche con l'ipnosi)

- finisco di riempire la tinozza con acqua della vasca

- recupero eventuale acqua della vasca dove possibile

- recupero un gruppetto di melanois

- raccolgo il fondo con una paletta mettendolo dentro dei secchi (può andar bene per coprire il terriccio dei vasi di piante)

- pulizia e disinfettata veloce con H2O2 di tutta la vasca e sciacquata finale

- versare nuovo fondo (ho intenzione di mettere un solo elemento costitutivo del fondo usando dell'argilla compattata - leggasi flourite ma in versione più economica - per chi interessa ho un topic in fertilizzazione sul fondo di un singolo materiale)

- versare l'ulteriore acqua recuperata

- rimettere gli arredi

- rimettere piante

- mettere i pesci

- riempire nuovamente il filtro con i canolicchi

- versare l'acqua restante in vasca

far partire la pompa del filtro e misurare NH3/4+ ed NO2 almeno una volta al giorno per la prima settimana (se tutto andrà bene non dovrei vedere NH crescere e quindi nemmeno NO2 salire più di tanto)

se ci si riesce a fare tutto in giornata (diciamo un pomeriggio - 3 o 4 ore) non dovrebbe essere un problema ... in realtà credo di avere a disposizione anche una settimana avendo molto scambio acqua-canolicchi ... ma il problema maggiore è evitare che le piante vadano in stasi per mancanza di illuminazione ecc.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09239 seconds with 13 queries