l'acqua del tuo negoziante è un'ottima acqua RO!
se il tuo impianto produrrà acqua con KH e GH = 0, vorrà dire che avrai anche un ottimo impianto.
Per il discorso torba/RO io penso questo:
in alcuni casi particolari (soprattutto riproduzioni di pesci che hanno bisogno di durezze bassissime e PH acidi), si potrebbe utilizzare questo sistema, avendo però estrema attenzione ai valori quotidiani che si riscontrerebbero in vasca.
Si dovrebbe usare RO pura (inutile magari trattarla per donarle 1-2° di KH, in quanto la torba, porterebbe a 0 questo valore), trattandola solo con calcio e magnesio per ottenere un GH ottimale alla specie in questione.
La torba, andrebbe dosata con attenzione maniacale, in quanto si dovrà stabilrire con esattezza (tramite ripetute prove), la quantità atta ad abbassare in maniera ottimale il PH, senza creare problemi di "caduta libera" dello stesso.
Insomma, se si riuscisse a stabilire la quantità esatta per avere diciamo PH 5.5, tenendo questa quantità di torba semprte costante, il PH non dovrebbe scendere di più.
I credo che questa tecnica, possa essere adottata solo per brevi periodi, (il tempo della riproduzione), in quanto nel lungo periodo, i prodotti di rifiuto della vasca e la degradazione della torba, romperebbero il precario equilibrio del PH.
ciao,
paolo
|