Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2005, 17:37   #28
CatFish
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CIao amleto,
no ho capito: se il tuo acquario è allestito da pochi giorni o se sono pochi giorni che ci hai messo i pesci.

Normalmente come puoi leggere in un qualunque topic che parla di domande su il primo acquario troverai che è buona regola e NECESSARIA lasciare che l'acqua dell'acquario giri nel filtro per almeno 30 giorni con l'inserimento di attivatori batterici che faranno si che il filtro maturi e che una volt ainseriti i pesci (cioè dopo almeno 30 giorni dall'allestimeno) i loro pipi e pupu siano correttamente filtrati e non ci sia la formazione di sostanze molto nocive alla vita dei pesci.

Se quindi il tuo acquario è attivo come sopra descritto allora preoccupati di provvedere a un parziale riallestimento, quella ghiaina non fa bene ai corydoras e poi a scegliere quali pesci tenere a seconda dei valori dell'acqua.

Se invece il tuo acquario è allestito da pochi giorni e contiene già i pesci corri in fretta ai ripari... Tra poco i pesci inizieranno a sporcare l'acqua e il filtro non sarà maturo per contenre l'inquinamento prodotto dai pesci e tutto questo potrebbe causarne la morte.
Quindi se questo è il tuo caso e la morte dei pesci ciò che vuoi evitare: prendi dei test di misurazione dell'acqua e controlla assolutamente tutti i valori
nitriti nitrati ammoniaca durezza
Una volta che sai che valori hai saprai anche quanto aspettare per la maturazione del filtro. E quindi i pesci li restituisci al negoziante, e una volta che il filtro è pronto prendi i pesci che possono vivere a quel ph, quella temperatura.
Mi rendo conto che puoi avere delle bimbe che vogliono veder eil pesciolino che nuota "subito" ma magari se tu gli dici che ci sono delle cose da fare che non ti avevano detto che dovevi fare capiranno l'importanza che avere un bell'acquario significa creare un ambiente il più possibile idoneo a quello in cui i nostri amici pescetti vivono in natura.
E magari sarà un gioco fare tutti i test e aspettare che l'acqua e il filtro siano pronti ad ospitare i pesci giusti per quell'acqua e quei valori.
ciao ciao
CatFish non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09970 seconds with 13 queries