Innanzitutto la questione del range dei valori devi chiarirtela: valori simili non permettono a due pesci di convivere, se si fa una via di mezzo staranno semplicmente male entrambi
In quel link c'è scritto che possono convivere con Poeclidi, peccato che a tale famiglia appartengano 300 specie ( cito
http://it.wikipedia.org/wiki/Poeciliidae ) e sicuramente ce ne sono che hanno necessità uguali ai Trichogaster. Sai anche tra i Ciclidi ci sono specie che hanno esigenze completamente diverse ( vedi Scalari e Malawi ).
Per le parole: se leggi quello che ho scritto significa che in acquariofilia l'abbinamento di pesci con valori simili non è accettabile perchè costringe entrambi i pesci a condizioni non ideali. E' più comprensibile così?
Per le lampade: hai ragione ho tralasciato, incosciamente volutamente. Perchè la forte illuminazione con condizioni chimiche dell'acqua idonee favorisce solo la formazioni di filamentose verdi ( almeno così so, potrei sbagliare ) che a mio avviso sono quasi paragonabili ai muschi che compriamo ( ovviamente se non eccessive, e se le condizioni chimiche sono ottime un'eccessiva proliferaizone non avverrà ).
Riguardo il pesce pultore adesso cito io una tua frase:
|
Originariamente inviata da Kta
|
Anche se alcuni tipi di alghe non sono nocive sono comunque a mio avviso anti estetiche e se c'è un pesce che si nutre proprio di queste non capisco perchè non allevarlo.
|
Ho semplicmente risposto a quello che hai chiesto.
Il mio primo intervento era semplicemente per farti capire che certi interventi sono fraintendibili: da quello che scrivevi te nel complesso ( escludendo le poche frasi in cui scrivevi di aver sbagliato ) sembrava che consigliassi la convivenza tra Trichogaster e Guppy, e da quel che ho capito continui a farlo, e ciò è sbagliato. Per il secondo punto invece è stato volutamente enfatizzato nei termini per cercare di far capire ( non a te, in generale ) che è sbagliato prendere un pesce per presunte sue doti di pulitore o altro, ma per prendersene cura, e ciò non può essere fatto in un acquario non adatto a lui ( troppo piccolo e valori diversi ).
Cose inutili quali sono? Che i pesci non vanno abbinati per valori simili ma per esigenze uguali? Che non vanno messi pesci solo per le loro "doti" ma perchè siamo disposti a prendercene cura visto che hanno anche loro esigenze particolari? Che cosa non capisco..