Allora, andiamo per punti:
1) L'areatore: in linea di massima, no, non è necessario. Perchè sono le piante a produrre ossigeno di giorno: secondo alcune teorie si deve utilizzare di notte, quando appunto le piante non producono ossigeno. Ma con un acquario non sovrappopolato non credo ci sia questa grande necessità. Si usa però in caso di necessità di effettuare una cura: io ce l'ho per ogni evenienza, ma non credo proprio sia una spesa necessaria.
2) la Tetra insieme alla Sera è diciamo una marca commerciale, non ne conosco ora il biocondizionatore ma sicuramente ci sono marche migliori ( Ada, Dennerle, Jbl, Shg etc etc ) Comunque attendi che intervenga qualcuno che lo conosca perchè io uso quello dell'Ada.
3) Per la riproduzione: il problema è che con i Cardinali, soprattutto se ne metti un branchetto cospicuo, sarà molto difficile vedere qualche nuovo nato.. Ma hai tempo per pensarci: datti una letta ai topic di riproduzioni dei Nani, e secondo me ne resterai affascinato a tal punto da rinunciare ai Cardinali..
4) Per gli altri pesci: di Corydoras ce ne sono molto più belli dei Panda, se ti piace il genere black and white guarda gli Adolfoi. Per l'Hypancistrus Zebra invece: i prezzi sono proibitivi, ed a differenza di molti altri Loricaridi sono anche piuttosto delicati. Ci sono altri Hypancistrs ( vedi ad esempio i miei ) o Peckoltia o piccoli Panaque stile zebrato con prezzi più accessibili! Ah, per prezzi proibitivi intendo, per darti un'idea, 150 euro per un piccoli di 3 cm.
Per il resto: anche io è relativamente poco che sono entrata in questo mondo ( da gennaio ) ma basta studiare un pò e si sa in breve di quello che si sta parlando.. il resto viene con consigli di persone preparate qui ( basta riconoscerle ) e con il continuo aggiornamento delle informazioni.. ( il quaderno ce l'ho anche io, sin dall'inizio, ed è in continuo aggiornamento! )