Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-08-2008, 13:39   #1
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proposta per una nuova figura all'interno del Forum

Premetto che non sono assolutamente sicura che questa sia la sezione adatta per muovere tale proposta, considerando che è un argomento inerente la gestione del Forum, ma visto che sono un'utente che sguazza in sola acqua dolce ed in questa stessa sezione è nata da me e MostruM questa idea, ho pensato fosse più opportuno postare qui; in goni caso se avessi sbagliato, prego i Mod di spostarla in sezione più appropriata.

In questo Topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0

Un'utente ( sabryina ) ha mosso delle considerazioni sul fatto che troppo spesso ci sono nuovi utenti ( magari vecchi acquariofili ) che assumono un atteggiamento arrogante e saccente quando magari non hanno nè basi teoriche nè pratiche per poter muovere certe accuse o proporre strampalate teorie proprie senza fondamenta scientifiche o tecniche.

Andando avanti con il discorso ci siamo trovati d'accordo, anche se in modo avvolte diverso, sul fatto che bisogna "bloccare" certi atteggiamenti perchè rischiosi per i futuri principianti che si addentrano in questo mondo e approdando su questo portale, di fama nota, avvolte tendono a considerare oro colato quello che ivi è scritto indipendentemente da chi sia l'autore delle parole. A mio avviso questo è una conseguenza rischiosa perchè essendo anch'io approcciata da relativamente poco all'acqariofilia mi sono resa conto che effettivamente si tende a credere a tutto quello che ci viene detto agli inizi di questa esperienza.

Alla fine di quelle considerazioni MostruM mi ha fatto notare che in altri forum di altro genere si prospetta una figura che potremmo acquisire ( se possibile tecnicamente ) anche in questo forum: l'aiutante Moderatore. cito testualmente le sue parole:

Originariamente inviata da MonstruM

In altri forum ci sono delle figure diverse dai moderatori, ovvero gli aiutanti. Utenti comuni che danno una mano a "sfoltire" con delle risposte la miriade di messaggi postati al giorno, permettendo ai moderatori di concentrarsi maggiormente su quelli più "importanti". Non hanno accesso a nessuna area riservata e non possono cancellare i messaggi o chiudere topic, ma danno una gran mano nell'organizzazione del forum. In alcuni forum è un gruppo, con utenti accettati dopo consulta dei moderatori e admin, in altri vengono nominati direttamente dal mod di sezione, in altri ancora ognuno può diventare aiutante senza cognizione di causa.
Me ne sono ricordato adesso, guardando un forum di un gioco online di cui ero aiutante...
Ovviamente da escludersi la frase sottolineata inquanto totalmente sconveniente.

Secondo il mio parere è una proposta interessante perchè permetterebbe un "placcaggio" di certi interventi troppo irruenti e fondamentalmente sbagliati da persone qualificate ( vedi MostruM, Mr.Hyde, 4Angel, Lssah, sabryina, babaferu,Miranda e molti altri, ognuno più esperto in una determinata sezione. ).

VANTAGGI

1) Sono generalmente utenti che sono presenti sul forum in modo più assiduo dei Moderatori ( non è una critica, ma un dato di fatto magari per esigenze: come me, studio sul computer e così ho più o meno sempre a portata di mano il forum, quindi per motivi magari diversi anche loro sono molto presenti ).

2) E' un dato di fatto: sono persone molto competenti nel loro campo. Quindi più che moderare come appunto fate voi moderatori potrebbero avere un ruolo di consulente, cosa che già fanno, ma se venissero identificati con tale "nomina" di sezione evidente un povero principiante che non sa più a chi credere avrebbe, oltre ai Mod di sezione, un punto fermo su cui contare. ( lo so io e lo sappiamo chiunqe frequenta il forum che Mr.Hyde è più attendibile di un qualsiasi Pincopallo sui Loricaridi, ma magari il nuovo arrivato si vede dire da Pincopallo che il Plecostomus può star bene dentro un 50 litri perchè è un pesce che si adatta alle vasche piccole restando piccolo e crede a lui anche un pò per convenienza, mentre se sotto il nome di Francesca vedesse scritto Aiutante di Sezione o Consulente o qualsiasi altro nome che faccia intendere il suo ruolo diverso da Moderatore ma pr sempre comopetente, allora tenderebbe a fidarsi di quello che dice lei.. )

3) Smaltirebbe un pò il lavoro dei Moderatori in termini di argomenti: il Moderatore ha il ruolo appunto di moderare, mentre questa nuova figura avrebbe il ruolo di parlare dell'argomento ( in quanto notoriamente qualificata in quella branca dell'acquariofilia )

4) Non da poco: non credo che nessuno abbia mai pensato di fare determinate persone Moderatori viste le loro conoscenze ( ed anche il carattere disponibile e paziente ).. Questo non lo so, ma posso immaginarlo: magari semplicmente queste persone non hanno accettato perchè non vogliono assumersi certe responsabilità di gestione. E starebbe proprio qui la differenza tra i ruoli: questa nuova figura è ben diversa dai Moderatori, è "solo" un esperto in quel campo che viene identificato come tale ma non deve gestire il forum a livello tecnico. In poche parole: continuerebbero a fare quello che fanno, solo che tutti gli inesperti ed i nuovi utenti vedrebbero riconosciuta la loro qualificazione in quella carica, affidandosi più a quello che dicono loro piuttosto che quello che dice il solito Pincopallo iscritto da 2 giorni ( o da 3 anni, non dico solo di tempo ovviamente, anzi ) che scrive solo per passare il tempo senza magari neanche sapere quello di cui parla e peggio ancora magari elogiando il suo acquario superaffollato di ciclidi africani ( uno a caso eh ) solo perchè sono sopravvissuti per un paio di anni e imputando a questo la loro buona salute..

5) Questa figura sarebbe insignita del titolo per merito e riconosciuta conoscenza dell'argomento ( cosa che non ho specificato prima, sarebbe ovviamente inerente ad una sola sezione o più, insomma a quelle sezioni in cui è realmente preparato.. ) non per anzianità nel Forum o per messaggi postati ( ci vuole poco a postare solo messaggi a sproposito o solo in Sweet Bar o Off Topic.. ). E questo determinerebbe proprio il suo ruolo di "consulente" e non di moderatore.

SVANTAGGI

Forse l'unico svantaggio consiste nel modificare il codice del Forum per inserire questa nuova figura.. Non ne vedo, sinceramente, altri.

N.B. Per tutte le persone che potrebbero essere nominate per questo ruolo: a voi non cambierebbe assolutamente nulla, perchè come detto da MostruM non si entrerebbe nel corpo organizzativo o gestionale, semplicemente sarete più facilmente riconoscibili dai principianti e dai nuovi iscritti come persone qualificate.

P.S. Sia ben chiaro, non ho smanie espanzionistiche o fame di potere, anche perchè le uniche sezioni in cui forse potrei accennare a parlare non mi appartengono completamente ( Grandi Ciclidi Americani: solo Scalari. Ciclidi Nani: solo Agassizi. ) sono comunque già ampiamente coperte da persone molto più esperte e qualificate di me ( 4Angel, Lssah, Mr.Hyde ). E' una proposta totalmente disinteressata, lo posso assicurare. Anche perchè per come la vedo io non ci si può proporre da soli ma solo su nomina dei Moderatori.

Se qualcuno ha aggiunte o migliorie a questa ipotetica figura, basta scriverle, tanto è solo una proposta, saranno i Mod/Super Utenti/etc etc a decidere in fin dei conti, magari con delle modifiche saranno propensi ad accettare questa proposta.
mikuntu non è in linea  

Page generated in 0,12232 seconds with 15 queries