Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2008, 19:18   #17
Angel
Guppy

L'avatar di Angel

Città: NY, USA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: AIUTO PRINCIPIANTE COLISA MALATI

Ciao a tutti. Scusate se intervengo in questa discussione sul valore o disvalore dei nitrati in acquario ma penso che ci si stia un attimo allontanando dal problema di "Smania". Innanzitutto mi sento di correggere affermazioni quali (citando "a braccio"): "i nitrati sono mortali per i pesci" o "con nitrati alti si ha un problema di respirazione nei pesci" Ora, basta leggere un po' di riviste (anche vecchie) per capire che affinche' i nitrati nuocciano devono essere in una concentrazione di piu' di 100 milligrammi per litro, cosa difficilmente raggiungibile da un acquario domestico e normalmente curato. Piuttosto si e' sempre discusso della possibilita' che un'alta concentrazione degli stessi ostacoli la crescita dei pesci. Ma anche questa e' una teoria che e' stata smentita da diversi allevatori di Discus. Quindi si puo' dire che questa "materia" sia ancora allo studio. Sulla seconda affermazione che ho citato mi riservo di...(diciamo cosi') approfondire la questione, perche' francamente non ho mai letto nulla che appoggi questa tesi.

Detto cio', vorrei tornare per un attimo alle parole di "Smania":

Originariamente inviata da Smania
Ho o meglio avevo 6 Colisa (2 sono morti), ma da qualche giorno hanno cominciato ad avere dei problemi.
Sembra che non respirino benissimo(a momenti in affanno) e che non ce la facciano a nuotare!
Spesso si accasciano a terra sdraiati o tra le piante,
salvo ogni tanto fare qualche movimento in superfice per poi tornare a "riposarsi".
Cosa potrebbe essere visto che è un sintomo che hanno solo loro?
N.B. :
1 )altri pesci (compresi loro) hanno i famosi puntini che sto combattando con un medicinale, ma non credo che questi sintomi siano dovuti ai puntini.
2) Ho anche un ossigenatore e non credo sia un problema di poco ossigeno quindi.
Credo proprio che il comportamento delle sue Colisa, non rilevando nessuna traccia di nitriti, sia una conseguenza dell'attacco del parassita che ha in vasca. Chiaramente tutto questo e' solo una mia opinione e pertanto vi continuero' a leggere con interesse.

Originariamente inviata da Smania
...considerate che non ho una vasca di quarantena.
Male...mooolto male

Page generated in 0,11246 seconds with 13 queries