Oh ma gli italiani hanno perso l'ironia? Forse e' a causa dell'attuale governo

No, non ho fatto
fatica a seguirti: scherzavo
Guarda, a proposito dei pesci che stai allevando, basta che vai nella sezione apposita per renderti conto di quanto essi siano
fragili (rispetto ad un pesce rosso comune) ma anche comprensibilissimi se si sanno alcune cose per riuscire ad mantenerli sani il piu' a lungo possibile. E mi fermo qui: perche' questo non e' lo spazio adatto per parlare di Orifiamma e di come allevarli

Aggiungo un'ultima cosa: non sentirti
colpevole di qualcosa solo perche' i tuoi pesci sembra non stiano ripagando le tue cure nel mantenersi in salute. Sono sicuro, a parte ora quest'incidente, che tu abbia una buona e scrupolosa cura del tuo acquario e pesci del tipo che hai tu non si ammalano perche' non hai sciacquato a tempo debito la
lana filtrante del tuo filtro (

): ho personalmente visto Orifiamma della varieta' piu' semplice (e lunghi una ventina di centimetri abbondanti) nuotare in certe acque che al confronto (sono certo) la tua sarebbe come acqua di sorgente
Ti ho parlato di sale
grosso perche' il dosaggio che ti ho indicato si riferisce appunto a quello non fine. Certo sarebbe meglio usare del sale marino sintetico (quello per gli acquari marini, per intenderci) perche' ha un sacco di sostanze in piu' utili al tuo scopo. Cmq, per ora, va bene anche quello da cucina grosso. Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, vanno bene i gradi che hai specificato: e' estate, fortunatamente
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)