secondo me le EVC con i 3A (250W) non sono da usare, nel senso che sono proprio fuori specifica. In queste condizioni ti possono durare 3 mesi come 4 come anche 1 solo.
A questo punto c'è da chiedersi che differenza ci sia tra alimentare con un elettronico da 2,15A (vedi Icecap - 150€) o con un equivalente elettromagnetico da 2,15A (vedi Relco - 10€). In queste condizioni, l' unica cosa che cambia è la frequenza di alimentazione della lampada e la stabilità della tensione di alimentazione (? - sempre che sia verificato). L' autoconsumo di Iceap non è dichiarato, almeno io non l' ho mai letto, ma dubito che sia inferiore ai 15 - 20 watt. Per un elettromagnetico da 250W, l' autoconsumo è di circa 25W. Si fa presto a calcolare dopo quanto tempo si comincia teoricamente a guadagnare sull' investimento fatto......... sempre che l' Icecap abbia una vita superiore a 6 o 7 anni prima di andare fuori servizio. Anche qui mi piacerebbe sapere che vita hanno questi apparecchi.
Tutte le considerazioni sopra riguardano la "quantità" di alimentazione. Per quel che riguarda la "qualità", penso che sia difficile quantificare la durata che si ha in più della lampadina usando un elettronico anzichè un elettromagnetico.
superbolle, le BLV da 250W con 4,2A non si usano, quella è la corrente delle 400
un amico sta provando però le BLV da 250 con elettromagnetico da 3A, insomma la classica configurazione. Per conto mio, ho ordinato un elettromagnetico da 2,15A e proverò le EVC....
per ora l' opzione elettronico è stata scartata visto che il ritorno economico è molto lontano e incerto....