Don_Fabbbio, benvenuto
1) io ho usato il sera nitrivec come attivatore batterico seguendo le dosi consigliate sul flacone e non ho avuto alcun problema, ma come ti hanno detto non è strettamente necessario... utile è che il biocondizionatore... io uso l'acquasafe della tetra ma secondo me uno vale l'altro...
2)credo di si ma non me ne intendo di red ma a quanto pare il si è confermato dalla milly che sa tutto

cmq come ti hanno già detto sono un po delicate quindi dovrai andar piano con la chimica in acqua...
3) data la popolazione che hai intensione di introdurre in acquario credo sia ovvio che userai l'acqua di rubinetto... cmq sia bisogna vedere che valori ha... quindi dovresti comperare i test a reagente di ph, kh, gh, no2 ed no3... come marche io uso la jbl ma è un po costosetta... ottimi anche i sera a mio parere... che costa no meno e sono cmq precisi... da evitare le striscette 5 in 1 oppure puoi farti fare i test dal negoziante però devi farti dare i valori precisi dei 5 test... tantissimi dicono sempre che tutto va bene a priori... senza sapere per chi deve andare bene ecc ecc.... i cambi d'acqua ti consiglio di farli (naturalmente a maturazione avvenuta) ogni settimana con un cambio del 10

% ti sconsiglio soprattutto agli ininzi di fare cambi a distanze maggiori di una settimana perchè visto che l'acquario è piccolo è anche un ecosistema più delicato ed instabile... provato sulla mia pelle

....
un altro consiglio che posso darti... e di stare attento alle 3 ampullarie... io ne ho 4 in 20 lt e nel periodo di forte crescita ho avuto qualche problema con il valore del kh che spesso scendeva giu e dovevo tenerlo su con bicarbonato di sodio/potassio ma non so se questo possa essere fattibile in presenza di red cherry... cmq non è detto che ti capiti...