Io ho smesso ormai da più di dieci anni, fumavo dalle 30 in su, poi mio padre, grande fumatore, si è ammalato di enfisema, ho cominciato ad accorgermi che anche io non ero più in forma come una volta, se facevo le scale avevo il fiatone, camminare mi stancava, spesso mi sentivo le gambe pesanti, da un giorno all'altro ho smesso, i primi sei mesi sono stati durissimi, ma non ho mai ceduto, poi è arrivata l'estate e qualche piccola tentazione l'ho avuta, dopo un anno non sopportavo la puzza del fumo degli altri, mio padre nel frattempo è morto e se qualcuno che ancora fuma avesse visto i suoi ultimi giorni, attaccato alla bombola di ossigeno, non riuscire a fare neanche un passo per andare in bagno dipendente in tutto e pertutto dagli altri credo che smetterebbe immediatamente, fortunatamente per lui questa agonia è durata poche settimane ma c'è chi va avanti in quelle condizioni per mesi o degli anni.
Ora ho 56 anni non ho più il fiatone quando salgo le scale, la pesantezza alle gambe è sparita, cammino almeno un'ora al giorno, mi carico tranquillamente le taniche da trenta litri per i cambi dell'acqua e sono migliorate anche altre cosucce un po' più intime