Ciao
wolf (Ciao
averidan, bellissimi i tuoi gatti

). Scusami del ritardo nel risponderti ma ho avuto parecchie cose da fare
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
Allora...dicevamo? Ah si: la tua mega-super bettiera

Senti lasciati dire subito che cosi' com'e' sulla carta (abbastanza spazio per ogni pesce e non solo, piu' luci d'acquario) e' assolutamente strepitosa. E ti spiego il perche' del mio entusiasmo. Non ho mai costruito una bettiera che fosse anche come un acquario, intendo con dello spazio anche per sabbia e piantine varie. Per cui penso che sia un progetto per cui andarne fieri, malgrado non pochi acquariofili siano contro questo sistema di allevamento
Ok, ora entriamo nei dettagli partendo subito dalla tua ultima domanda (cosi' la togliamo di mezzo

): che tipo di plexiglass usare. Devo dirti che non ne so assolutamente nulla, avendo lavorato solo con il vetro nelle mie bettiere. Ma ad ogni modo: come faresti a fissare insieme la plastica rappresentata dal divisorio centrale piu' i singoli pezzi che compongono gli scomparti? Io una mia idea, pensando al tuo progetto, l'ho avuta ma preferisco che mi dica tu per primo come pensavi di realizzare il tutto tramite la plastica. Per quanto riguarda l'
arredamento dei singoli settori sono pienamente d'accordo (come ti ho gia' detto entusiasticamente nell'introduzione

) e potresti usare qualsiasi soluzione
vegetale entri in quegli spazi: praticello, singole Criptocoryne, Cabombe, piantine galleggianti (Lemna, Riccia) e via dicendo. L'importante e' di lasciare spazio per il nuoto dei pesci. Come tipo di
terreno userei della sabbia fine piuttosto che la ghiaia: ti faciliterebbe le operazioni di aspirazione dell'eventuale (anzi molto probabile) sporco che si accumulerebbe sul fondo. Il filtro e' della dimensione giusta (e' quello originale della vasca?) e lo vedrei riempito di spugna e cannolicchi di vetro sinterizzato (Siporax). Piu' grande (come ti ha suggerito cmq giustamente
averidan) sarebbe, secondo me, uno spreco inutile di spazio perche' poi andrebbe riempito tutto (e per cosa: per sei pesci?). Per ultimo, la pompa non dovrebbe avere una portata in litri oraria di piu' di due volte il litraggio complessivo della vasca (a bettiera finita e riempita d'acqua!). Questo per avere una lenta circolazione dell'acqua attraverso gli scomparti senza disturbare eccessivamente il nuoto di questi pesci. Ci sarebbero anche tante altre cose da dire ma nel frattempo rispondi alla mia domanda circa il modo in cui pensavi di utilizzare il plexiglass in questo tuo progetto perche' non sono rari i "cambiamenti di rotta", qualora un'idea non risultasse molto pratica. A presto
P.S. Mi daresti le misure in cm di questo acquario-bettiera? I divisori dei singoli settori sono alti quanto la vasca escludendo la cornice superiore, giusto?