Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2008, 19:13   #10
ilgmk
Plancton

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
l'acquario ha quasi un mese sul groppone e sembra (scaramanzia) stabilizzato. Nitriti e nitrati son storia passata (si spera) e i valori di durezza e pH stanno lentamente volgendo verso i livelli agognati.

Aggiunte altre piante (mi piace l'idea di una vasca "selvatica" in stile "Laguna Nera" ), tra cui un bel po' di muschio di Java. Ho provato a fare l'Amano dei derelitti "mascherando" il tubo del filtro con quello che dovrebbe diventare un manicotto di muschio... Nel frattempo le piante stanno venendo su sparate: la Vallisneria sta continuando a produrre getti, la Cabomba e l'Hygrophila crecsono di 1 cm al giorno e le Anubias, l'Echinodorus e le Cryptocorine stanno producendo foglie a ripetizione...

E mossa decisiva... Ho inserito un paio di giorni fa i primi pesci. Questo sotto il controllo di un amico esperto che visti i valori mi ha dato il via libera (così al massimo posso dare la colpa a qualcuno! )
Per cui, inserite 2 neritine, 4 caridine e 4 corydoras panda. In due giorni le alghe son diventate un ricordo... Tutti al momento in buono stato e piuttosto vispi. L'unica cosa che mi preoccupa è la temperatura, tanto che tengo l'aria condizionata accesa anche per i pesci... Conterei di aggiungere qualche altro panda (almeno altri 2) e qualche altra caridina. Magari anche delle red cherry. Il resto della fauna (cardinali) invece a fine agosto-settembre, sempre che il pH sia sceso (come pronosticato da negoziante e amico esperto...).

Ogni consiglio è ben accetto!

Qui un paio di foto:

Page generated in 0,14150 seconds with 13 queries