Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2008, 13:40   #2
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento doveroso:
lo scalare in questione, è stato tenuto 2 settimane in quarantena e trattato con general tonic;
al momento della reimmissione nella vasca di comunità, si notava solo una lievissima "escoriazione" ancora sul labbro.
Dopo circa due settimane in vasca di comunità, si è ripresentato ancora lo stesso problema riscontrato all'inizio del post.
Questa volta, non ho isolato il pesce e non ho fatto alcun trattamento sino alla metà di giugno;
la situazione è però sempre peggiorata nel senso che le piccole escoriazioni, si sono tramutate in veri e propri buchi ai lati del labbro superiore;
non ho notato però feci filamentose, perdita di appetito o altri sintomi che mi avrebbero condotto a riprendere in esame la malattia colonnare.
la prima settimana di luglio, sono comprasi anche due piccoli buchi simili ai precedenti sul corpo del pesce(buchi non sanguinolenti, ma in un primo momento nerastri poi bianchi) che in un primo momento, scambiai per ichtyo e trattai con un prodotto JBL credo a base di verde malchyte senza ottenere risultati.
In tutto questo periodo, tutti gli altri pesci, non hanno avuto il minimo disturbo, niente di niente.
Sono ormai quasi certi però si tratti di malattia colonnare anche in assenza di alcuni sintomi specifici.
Ho iniziato da una decina di giorni a proporre una alimentazione molto più varia allo scalare (e agli altri pesci in generale), passando dalle sole classiche scaglie tetra con qualche chironomus ogni tanto, a :
-scaglie tetra trattate con complesso multivitaminico JBL (2-3 gocce a &20;dose&21;) + 1 volta a settimana anche qualche goccia di aglio spremuto;
- krill liofilizzati 2-3 volte alla settimana
- artemia liofilizzta 2-3 volte alla settimana
- tubifex 1 volta la settimana
- pastone per scalari 1-2volte la settimana

la malattia sembra arrestata, ma non tende ancora a regredire.
Ho acquistato per precauzione delle pastiglie della JBL per i flagellati, riservandomi di utilizzarle se entro un paio di settimane non ci saranno miglioramenti evidenti.
La cosa strana è la totale assenza di sintomi di tutti gli altri pesci&30;&30;.è una fortuna, ma ancora mi fa dubitare circa la reale identificazione del disturbo che affligge il mio scalare da ormai 4 mesi!!!!

In ultimo, posso dire che lo scalare in questione, non si sfrega, mangia con appetito, non ha feci filamentose, non è spaventato, non si apparta, la livrea non è sbiadita.
Per la vasca e i relativi valori, vi rimando al profilo.

Ciao,
pa
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08651 seconds with 13 queries