sinceramente non so neanche fino a che punto convenga mettere le pasticche da fondo
o almeno trovare di quelle che, se disgraziatamente, dovessero fuoriuscire dal fondo non creino problemi (io mi trovo bene con le florenetteA costo/qualità buono)
oppure puoi optare integrando con la sola acqua di rubinetto e magari un po di potassio e magnesio ogni tanto
non ho ancora trovato il sistema di far crescere il muschio bene
comunque stò iniziando nuovamente anche io con il cubo, quindi possiamo scambiarci le esperienze continuando magari su questo topic (magari edita il titolo se ti va)
io ho solo quarzo nero, una anubias con foglia singola (ho fatto danni esagerando con l'amuchina al posto della candeggina per pulirne le foglie), un piccolo ciuffetto di althernanthera (ma dubito che cresca) e qualche ciuffetto di calli che non stà andando ...
nel fondo ho piazzato un paio di pasticche di florenetteA divise a metà nei punti in cui ho messo l'anubias e le altre piante
i valori sono buoni ed oggi dovrei mettere le red cherry (se va tutto bene)
il filtro è a zainetto (quindi ossigenazione comunque garantita) con filtro berlinese sull'aspirazione (devo fare ancora le foto

)
dimenticavo, unapietrona leggermente calcarea ed un pezzettino di legno su cui cercherò di legare un po di muschio ... sperando questa volta di non fare altri sbagli (gli stessi è molto improbabile

)