|
Rieccomi, dunque ieri sera visto che non avevo nessuna vaschetta alimentare adatta ho deciso -dopo averne verificato i parametri ed aver settato la temp a 29°C- di spostare i pesci malati e sensibili nell'acquario da 24L che avevo in allestimento (gira da 3 settimane senza pesci e con solo piante...volevo usarlo come vasca x solo gamberetti ma pace, i gamberetti aspetteranno. Una volta che questi ospiti guariranno/saranno passati a miglior vita farò una bella disinfestazione della vasca e lascerò passare diverso tempo prima di spostarci i gamberetti).
Dunque ho spostato tutti i cardinali e i 5 tetra fantasma in questa vasca. Nella vasca principale continuerò il trattamento fino al 7° giorno e poi seguirò la procedura standard x tornare alla norma, mentre nella vaschetta "ospedale" beh...buio totale, aeratore e costapur dato che per il momento l'altro prodotto non l'ho ancora trovato.
Sta mattina ho trovato un cardinale morto, inizialmente credevo fosse quello messo peggio (che era praticamente coperto di puntini bianchi), ma purtroppo una volta tolto dalla vasca mi sono accorto che lui non ne aveva nemmeno uno (vedi foto sotto). Il problema é che non sono riuscito a trovare nella vasca un cardinale coperto di puntini dunque ci sono due possibilità:
a) quello morto é quello che era pieno di parassiti, i quali hanno abbandonato l'ospite una volta che si sono resi conto che era morto (mi sembra un discorso sensato, ma non so se il lasso di tempo é sufficiente)
b) quello morto é un altro cardinale e quello pieno di puntini é da qualche parte ben nascosto e non sono riuscito ad individuarlo
Questa insomma la situazione sta mattina prima di lasciare casa...se ciò che ho scritto illumina qualche lampadina fatemi sapere, altrimenti seguiranno aggiornamenti sta sera una volta rientrato a casa, saluti e buona giornata
|