Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2008, 11:34   #5
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Se ti saltano le luci e la vasca resta al buio per troppo tempo perderai i coralli che morendo ti inquineranno l'acqua ed alla fine moriranno anche i pesci. I pesci sono di solito i più resistenti, tutto dipenderà da quanto tempo resteranno spente le luci, quando ti accorgerai del problema, quanto è equilibrato il sistema, quanti e quali animali avrai ecc...quindi la risposta esatta è impossibile da dare c'è chi in circostanze analoghe ha perso tutto e chi ha solo avuto coralli un po' più marroni per qualche settimana.

"In ambienti acquatici la diffusione e la soluzione dell’ossigeno in acqua sono molto basse e quindi esso diventa limitante più rapidamente, pertanto l’ossigeno disciolto è un’esigenza fondamentale in tali tipi di ambienti.
La presenza di questa semplice ma importantissima molecola deriva in parte dalla diffusione dell’ossigeno atmosferico che diffonde nell’acqua secondo la Legge di Henry. La distribuzione dell'ossigeno lungo la colonna d’acqua è determinata da fattori fisici quali la pressione parziale atmosferica, la temperatura dell’acqua, il rimescolamento delle acque.
La sua solubilità decresce rapidamente al crescere della temperatura e la concentrazione varia considerevolmente a seconda del tempo e del luogo. Generalmente essa diminuisce allontanandosi dall'interfaccia aria-acqua; l'acqua ferma contiene meno ossigeno dell'acqua che scorre rapidamente, dove c'è una mescolanza considerevole d'acqua ed aria nelle rapide dei torrenti, nelle cascate o nelle onde."

L'areatore aggiunge sia il movimento in vasca, per esempio c'è chi lo tiene come salvagente quando va in ferie (collegato a batterie) nel caso saltasse la corrente, sia il contenuto di ossigeno nella medesima.
Le bollicine che si muovano nell'acqua aumentano la superficie di scambio gassoso ma il processo di scambio è + o - a quello che si forma sulla superficie, (non è propriamente vero perchè ci sarebbe in gioco anche la pressione che varia con la profondità) inoltre muovendo la superficie rompano la pellicola superificiale favorendo lo scabio gassoso, ma credo che ora devi fare un piccolo sforzo di ricerca se vuoi saperne di più.
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09694 seconds with 13 queries