Ecco fatto! riempito e allestito di piante.
L'allestimento l'ho fatto senza legni, diverse pietre e le seguenti piante:
-2 anubias nana,
-2 mazzetti di cabomba caroliniana
-1 anubias media
-2 Echinodorus kleiner bar
-1 Lysimanchia nummularia "aurea"
-1 Ophiogon kyoto
-2 Fittonia superba red
Cosi' com' sistemato a me sembra bello, molto ma molto piu' spoglio dei vari acquari che vedo postati qui nel forum, ma aspetto che le piante inizino a crescere e poi vedro' cosa fare.
Visto che non intendevo fare una piantumazione particolarmente massiccia non ho fertilizzato completamente il fondo, ho sistemato il terreno solo nella zona in cui creero' una piccola foresta di cabomba (per coprire il mur e il iltro) e una striscia centrale per tutta l lunghezza dell'acquario larga 10 cm. Sopra ghiaietto a granulometria fine colorazione "SALE-PEPE".
Ora pero' in un paio di libri ho letto che dopo i primi 3-4 giorni č utile iniziare ad inserire qualche fitofago per prevenire il formarsi di alghe, voi cosa ne dite? inserisco 5-10 caridine cristal red piccini piccini o no? Possono dare fastidio alla maturazione del filtro anche se sono solo di 1 cm l'uno?
EDIT: dimenticavo di chiedervi una cosa:
Centralmente avevo intenzione di mettere una nemphea lotus(rossa) ma mi hann consigliato di metterla quando sarā giā avviato e con i pesci perchč č una piante molto sensibile.....a voi torna questa cosa o no?
|