E' perfettamente normale. Anche i miei a luci spente restano quasi immobili e con le pinne del tutto spalancate. Questo avviene proprio perchè per restare a mezz'acqua devono estendere il più possibile la superficie del proprio corpo in modo tale da non calare a picco!
Ho anche notato che ad i miei, come credo sia ovvio che sia, piace molto sostare sotto l'ombra creata dalle foglie "galleggianti" della Bleheri, e lì rimanifestano quell'atteggiamento: quasi immobili e con le pinne completamente spalancate.
Piccola nota: gli Scalari non amano motlo la luce forte, quindi se tu hai un'illuminazione molto potente può anche darsi che siano leggermente agitati per quetso motivo e non trovino un momento di sosta.
Ed un'altra cosa: io con i miei ho notato che quando erano piccoli ed in branco nuotavano spesso, ora che sono subadulti e in coppia sostano molto di più, può anche essere questo se ancora i tuoi son piccoli ed in branco!