Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2008, 11:21   #429
aster73
Ciclide

L'avatar di aster73

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pagliaccio1
Originariamente inviata da aster73
Originariamente inviata da abracadabra
io resto convinto che sia l'ossigeno il problema....lo avevo chiesto all'inizio,
non darei la colpa alla luce...perchè se ossidasse meno significherebbe che i batteri lavorano meno...di conseguenza usano meno ossigeno...che di conseguenza darebbe valori più alti.
invece secondo mè con la luce distribuita così...hai un polmone a pieno regime.
sempre IMHO andrei di ozono a manetta a mè aveva funzionato con il DSB
Io invece sono proprio convinto del contrario e lo dissi anch'io agli inizi della discussione.

Diventa molto interessante seguire gli sviluppi della situazione perchè è un'esperienza negativa in un senso, e mi dispiace per il conduttore, ma può essere molto utile nello scambio di informazioni che teniamo qui sul forum.

Ciao
Inviato: Lun Lug 21, 2008 4:30 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

io adesso dico la mia ( l'avevo gia accennato tempo fa )
dopo vari cambiamenti fatti con la luce cioe t5 e hqi poi dinuovo hqi x poi dinuovo t5 ecc ecc io ho tirato due somme.......
zeovit e un sistema a moltiplicazione batterica molto spinta indi x cui c'e un netto consumo di ossigeno e purtroppo i t5 non anno hanno la forza di ossidare l'acqua .
io con i t5 la vasca migliora tantissimo nei primi tempi poi col tempo a un collasso xche l'aqua e quasi priva dossigeno.
chi usa i t5 senza usare metodi a moltiplicazione batterica tipo zeovit xaqua ecc il problema non si riscontra cosi evidente .
poi e ovio che anche chi a le hqi puo avere dei problemi ma legati alla gestione vasca e non all'ossigeno.
x me i coralli sofrono molto questa caso e soffocano
spero di essermi spiegato

aster cosa ne pensi di quello che ho sritto piu indietro?
pagliaccio1, che con i T5 si ossida meno l'acqua rispetto alle HQI è un dato di fatto già noto ed è giusta la tua osservazione.

Non confondere però l'ossidazione della vasca con la concentrazione/consumo di ossigeno dagli organismi , compreso i batteri.

Un basso contenuto di ossigeno, prima di far soffrire i coralli fa soffrire e morire gli organismi superiori, quali pesci ed invertebrati non sessili.

I T5 come le Hqi svolgono la loro primaria funzione per consentire la fotosintesi delle alghe tra cui quelle simbionti le zooxantelle.
Le alghe simbionti , oltre a produrre ossigeno , producono zucchero e proteggono il tessuto del corallo dalle forti radiazioni delle lampade , soprattutto dalle HQI. Chiaramente con la maggior radiazione e potenza delle lampade HQI , la differenza con i T5 è palese.

Tutto questo per avvalorare la tua tesi della minor ossidazione dei T5 , ma non concordo sul fatto di addossare la responsabilità degli eventi riportati dagli amici all'illuminazione.

Ciao

Page generated in 0,09008 seconds with 13 queries