|
Originariamente inviata da pagliaccio1
|
|
Originariamente inviata da aster73
|
|
Originariamente inviata da abracadabra
|
io resto convinto che sia l'ossigeno il problema....lo avevo chiesto all'inizio,
non darei la colpa alla luce...perchè se ossidasse meno significherebbe che i batteri lavorano meno...di conseguenza usano meno ossigeno...che di conseguenza darebbe valori più alti.
invece secondo mè con la luce distribuita così...hai un polmone a pieno regime.
sempre IMHO andrei di ozono a manetta a mè aveva funzionato con il DSB
|
Io invece sono proprio convinto del contrario e lo dissi anch'io agli inizi della discussione.
Diventa molto interessante seguire gli sviluppi della situazione perchè è un'esperienza negativa in un senso, e mi dispiace per il conduttore, ma può essere molto utile nello scambio di informazioni che teniamo qui sul forum.
Ciao
|
Inviato: Lun Lug 21, 2008 4:30 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
io adesso dico la mia ( l'avevo gia accennato tempo fa )
dopo vari cambiamenti fatti con la luce cioe t5 e hqi poi dinuovo hqi x poi dinuovo t5 ecc ecc io ho tirato due somme.......
zeovit e un sistema a moltiplicazione batterica molto spinta indi x cui c'e un netto consumo di ossigeno e purtroppo i t5 non anno hanno la forza di ossidare l'acqua .
io con i t5 la vasca migliora tantissimo nei primi tempi poi col tempo a un collasso xche l'aqua e quasi priva dossigeno.
chi usa i t5 senza usare metodi a moltiplicazione batterica tipo zeovit xaqua ecc il problema non si riscontra cosi evidente .
poi e ovio che anche chi a le hqi puo avere dei problemi ma legati alla gestione vasca e non all'ossigeno.
x me i coralli sofrono molto questa caso e soffocano
spero di essermi spiegato
aster cosa ne pensi di quello che ho sritto piu indietro?
|
pagliaccio1, che con i T5 si ossida meno l'acqua rispetto alle HQI è un dato di fatto già noto ed è giusta la tua osservazione.
Non confondere però l'ossidazione della vasca con la concentrazione/consumo di ossigeno dagli organismi , compreso i batteri.
Un basso contenuto di ossigeno, prima di far soffrire i coralli fa soffrire e morire gli organismi superiori, quali pesci ed invertebrati non sessili.
I T5 come le Hqi svolgono la loro primaria funzione per consentire la fotosintesi delle alghe tra cui quelle simbionti le zooxantelle.
Le alghe simbionti , oltre a produrre ossigeno , producono zucchero e proteggono il tessuto del corallo dalle forti radiazioni delle lampade , soprattutto dalle HQI. Chiaramente con la maggior radiazione e potenza delle lampade HQI , la differenza con i T5 è palese.
Tutto questo per avvalorare la tua tesi della minor ossidazione dei T5 , ma non concordo sul fatto di addossare la responsabilità degli eventi riportati dagli amici all'illuminazione.
Ciao