mi permetto di dire la mia anche se sono nuovissimo del forum e spesso sono più i consigli che chiedo, che quelli che do! Poi sicuramente arriveranno anche i ragazzoni validi a dire la loro!
1) la sump secondo me è un po piccolina per il litraggio che hai. Io ho un 150-160 litri e nel mobiletto la sump che ho è di 45x45x60. Trovare l'attrezzatura performante ma con misure diciamo "inusuali" è più costoso e io ho fatto veramente fatica. Il mio consiglio è che se ne hai l'oppurtinità, sarebbe meglio allargarla, anche per un fattore di comodità di accesso e di manutenzione.
2)Io ti consiglierei degli scarichi esterni, ultimamente ne ho visti di validissimi, e per esperienza personale ho fatto fatica a trovare un vetraio che si prendesse la responsabilità di forarmi la vasca. Tecnicamente non dovrebbe essere difficile, ma basta che la punta sia inclinata nel modo sbagliato e.....
se un giorno poi ti stancassi del marino con un foro in vasca sarebbe un peccato!! Io opterei per gli scarichi! li fai uscire dalla parte posteriore e non vedi proprio nulla!
3)per il fondo non puoi farci nulla! se parti senza sabbia ne puoi aggiungere una sploverata quando la vasca è già ben avviata. ma fine a quel giorno ti devi godere il vetro sotto!
4)per le rocce è decisamente meglio metterle tutte in una volte cosi la vasca incomincia la maturazione in maniere costante e senza interruzioni. Se fai degli step di inserimento i valori si sballano e la maturazione devi farla durare mesi! Sono tanti soldi per le rocce, lo so anche io mi sono stupito! Io le ho portate a casa tutte insieme, ma al negozio le ho pagate per alcuni mesi, diciamo in comode rate!!!
5)se vuoi mettere solo qualche molle e per lo più pesci come hai detto, secondo me la plafo va abbastanza bene. Le risparmio energetico purtroppo non le conosco sorry!
6)per le pompe di movimento c'è una scelta ampissima, sia come costo, come dimensioni, e potenza. Ti potrei consigliare tunze, ma altri ti diranno meglio le koralia, o altre marche! lascio il consiglio a persone con più esperienza!
spero di non aver scritto strafalcioni epici e cavolate micidiali!!