oceanooo, rispondere a tutti non significa avere l'autorizzazione ad OTtare a più non posso,anche perche, al loro pari, ci sono altri utenti che rispondono e non mi pare che hanno fatto dell'OT la loro qualità pincipale,o quanto meno lo fanno in modo molto discreto.
Discorso dell'uso del cerca e domanda secca per te.Se non ero tu di recente hai messo lo skimmer in vasca.Ora io ti chiedo, hai appreso di più leggendo i vari topic sulla regolazione, per aver una schiumazione(si scrive cosi

??),oppure se aprivi un topic apposito,dove avresti avuto poche risposte,del tipo fai cosi e fai colà??Hai aperto un topic per vedere come va,ma se ora qualcuno ti dice guarda e troppo asciutta(o troppo acquosa) sai dove dover agire,o no???
Ok il voler aiutare il nuovo iscritto,ma da parte sua deve esserci a monte la volontà di documentarsi(in tal senso non si finisce mai),il solo rispondere,con l'encomiabile intento del voler aiutare, porta a non crescere(a livello di apprendimento).
Un forum sai bene che è uno scambio,ma il suo scopo finale e quello di portare un apprendimento che sia il maggiore possibile.se cosi non fosse sarebbe un forum di primo soccorso e basta.