Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2008, 12:24   #16
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao..non so bene a che punto sia arrivata la tecnologia dei led..ma fin a non poco tempo fa (l'anno scorso) non erano consigliatisimi per l'illuminazione civile..avendo non poche controindicazioni..La luce bianca con i led non esisteva (parlo sempre di un anno fa) ed è stata possibile produrla con l'invenzione del led blu. Quindi tale luce era sempre prodotta mettendo insieme 3 led RGB oppure inserendo nei led blu dei filtri gialli..poi c'era un altro metodo che non ricordo..Il risultato era..nel primo caso che al degradarsi di uno dei 3 led la luce perdeva le radiazione nell'intervallo date dal led più degradato..mentre nel secondo caso è che si aveva sempre una una luce molto fredda..azzurrognola..
Altro inconveniente è la scarsa efficienza (50 lm/W)..che è la metà delle fluorescenti..sempre che si utilizzino dei led ad alta efficienza e tralasciando quelli economici (20 lm/W) con i costi che ne conseguono..
Poi spesso si parla di durata addirittura illimitata..si è vero se il led dovesse funzionare con una temperatura interna di 25°C peccato che per avere ciò all'esterno ci devrebbero essere circa -10°C..
A me non interessa l'illuminazione a led..ma se dovete provarci IMHO conviene fare delle ricerche secondo i punti di cui scrivevo prima..
Ora tutto ciò deriva da una tesi di studio di alcune mie colleghe..che hanno esaminato i led non proprio dal punto di vista commerciale..io ho scritto quello che mi ricordo..e cmq spero che la tecnologia abbia fatto veramente passi da giganti e che ciò che le ditte scrivono sui depliants sia la verità e non solo trovate pubblicitarie dettate da mode varie.
Ciao..the_clown
the_clown non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09207 seconds with 13 queries