Discussione: Il senso dei "biotopi"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2008, 22:18   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lydia, tutto sta' nei parametri che si usano per giudicare l'estetica di una vasca e sono parametri molto soggettivi. In un biotopo rigoroso non puoi mettere le piante che vuoi (o non puoi metterne affatto), il fondo dovrà essere di un certo tipo che sovente non è compatibile con i volumi limitati delle vasche domestiche, la corrente richiesta non è detto si possa riprodurre al meglio in vasca (es. torrenti con acque molto mosse ed ossigenate, risaie e pozze con acque ferme e magari limacciose), probabilmente si dovranno fare acquari monospecifici perchè anche se nell'ambiente naturale da riprodurre vi saranno diverse specie queste potrebbero rivelarsi incompatibili in spazi ristretti, ecc, ecc, ecc.
Riguardo all'estetica, c'è chi non reputa bella una vasca se non è simile ai giardini di Versailles, chi la vuole strapiantata, chi va' in depressione al minimo accenno di alghette (che in natura ci sono), chi guarda solo l'estetica dei pesci ed anche qui ecc, ecc, ecc.
Pensa come sarebbe apprezzata una vasca che riproducesse il biotopo di uno Gnathonemus (ed altri pesci), con fondi ed acque fangose e visibilità prossima allo zero.
Conclusione: realizzare un biotopo rigoroso non è per niente facile (e, come hai già detto, richiede anche una documentazione non indifferente specie se non si ha la possibilità di andare sul posto) ed il risultato estetico è del tutto soggettivo

PS: forse ho ripetuto cose già dette in precedenza da acquariofili più autorevoli di me, ma vista l'anzianità del topic .........
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11481 seconds with 13 queries