bel macello...io mi chiedo come fa un acquariofilo/a che potrebbbe avere l'acquario da due mesi a star dietro a questi discorsi
di sicuro non alzerei la temperatura dato che ci sono schifezze che aumentano in maniera ancor più esponenziale ( una sorta di e alla più infinito) con le alte temperature
piuttosto prima è bene isolare i soggetti che mostrano i sintomi ,se fossero a casa mia li cannerei nel cesso, ma non siamo a casa mia quindi andiamo per gradi
quindi tanto per dire cose concrete diciamo che dobbiamo sperare che quello che vediamo sia sintomo da protozoi, in questo caso prenderei i pesci che sono stati isolati e li infilerei in un secchio con acqua di rubinetto decantata 24 ore con una soluzione di 3/4 grammi di sale da cucina non iodato per litro d'acqua
anche se la cosa non verrà ascoltata consiglio quello che propone questo articolo:
http://www.aig-italia.com/html/modul...showpage&pid=2
su una cosa concordo, lo stesso sintomo può aver origine da diversi fattori
e non sempre sono visibili tutti i sintomi di un qualcosa che abbiamo in vasca
a prescindere da cosa accadrà ai tuoi pesci una cosa fondamentale che dovrai necessariamente seguire è quella di non inserire nuovi pesci per rimpolpare la popolazione che sta diminuendo fino a quando non avrai risolto tutti i problemi in vasca