paco85, dipende anche dallo sporco in fondo vasca. Mi spiego meglio, alcuni acquariofili preferiscono avere il fondo sporco di varie "sozzerie" quali residui di piante, escrementi etc poichè conferisce a tutto l'acquario un valore aggiunto in termini di creazione dell'habitat idoneo ai nostri amici pinnuti. Mi ricordo ad esempio Federico Sibona che mi diceva la sua riguardo alle alghe e a come noi tutti, parzialmente a torto, le combattiamo come la peste.
Detto ciò è ovvio che ciò che ti dice ALEX007 è vero e giusto, il problema potrebbe essere anche nel filtro che è intasato o inadeguato. Se tutto ciò è corretto io ti consiglierei cambi più ravvicinati, monitoraggio costante dei valori in vasca e ricontrollo della presenza vegetale in vasca. Infine secondo me le caridine svolgono egregiamente il loro lavoro, cionondimeno una da sola in vasca è pochissimo, ti consiglierei di aumentarne la popolazione a patto di sospendere la fertilizzazione, dannosa per i gamberetti essendo quest'ultimi molto sensibili alle variazioni chimiche dell'acqua.
|