Discussione: Il mio dilemma...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2008, 11:14   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bending, penso che delle foto non ti possano essere d'aiuto più di quel tanto, anche perchè ogni roccia è diversa dall'altra per cui sarebbe pressochè impossibile copiare una rocciata. anche in via approssimativa.
non ho capito se è una vasca nuova che stai facendo, o quella nel profilo, comunque io partirei dalle regole base:
- distanze dai vetri
- circolazione dell'acqua sul fondo (quindi NO rocce piatte per prime)
- terrazze orizzontali senza eccessive pendenze
- solidità della rocciata. sembra scontato ma troppo spesso capita che ti ritrovi una rocciata in equilibrio precario che crolla sotto i colpi del primo paguro incacchiato.

ragiona con le rocce fuori dalla vasca cercando di raggrupparle un po' per forma. se vedi che ce ne sono di troppo grosse e con forme impossibili vai di scalpello. occhio a non spaccarle tutte, però.. un conto sono un paio e un conto è spaccare tutta la rocciata.
parti con le più grosse e crei la base, cercando di prevedere pure delle caverne e dei nascondigli per i pesci.
poi seguono le varie terrazze. se non riesci a farle star ferme aiutati con della bicomponente (milliput) una volta che avrai definito bene la forma.
se lavori dentro la vasca, invece, conviene farlo a vasca vuota, perchè l'acqua non aiuta affatto a disporre la rocciata.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10028 seconds with 13 queries