Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2008, 18:55   #6
Angel
Guppy

L'avatar di Angel

Città: NY, USA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bordertella
Già fatto grazie...purtroppo 2 decessi anke stamattina, 1 platina e il maschio murple molly , questi ieri non avevano nessun sintomo, mangiato regolarmente iri sera e stamattina la sorpresa , son teribilmente demoralizzata non so più che fare...eppure
Ciao Federica. Allora, ti/vi sembrera' strano (o assurdo) quello che sto per dire ma questo sembrerebbe proprio un caso di Hexamitiasi (la famosa malattia del buco di solito attribuita esclusivamente ai Ciclidi). Ed e' per questa ragione, oltre che per aiutarti, che ne sto parlando in pbl perche' e' un caso interessante per tutti (forse un po' meno per chi la vive nel proprio acquario come te ).
Tornando ai tuoi pesci, i sintomi ci sono tutti: morti improvvise (malgrado si alimentino normalmente), cicatrice superiore in prossimita' della testa e parassitosi o micosi secondarie opportuniste (la patina biancastra che osservi sui loro corpi). Certo...ci si puo' sempre sbagliare, ma quella cicatrice li' su quel pesce parlerebbe chiaro D'altra parte si sa da tempo che questo flagellato intestinale (Hexamita o Spironucleus che sia) non interessa piu' solo i Ciclidi (quali Scalari e Discus, giusto per citare i piu' famosi) ma anche altre specie ittiche, quali i Labirintidi (Betta, Colisa e via dicendo). Io stesso ho avuto delle Colisa Lalia con questo tipo di patologia ed una volta anche morie strane e a valanga tra femmine di Guppies. Pertanto a questo punto ti consiglierei due cose: un cambio immediato d'acqua del 50% seguito da un filtraggio con carbone super attivo per tre o quattro giorni (giusto per eliminare i residui delle medicine da te usate in questi giorni) e l'uso di un buon medicamento, ad uso acquariologico, contenente metronidazolo o in alternativa il "Flagyl" ad uso umano (mi sembra di ricordare che una pasticca e' per ogni 50 litri d'acqua: chiedi cmq nella sezione "malattie"). Ovviamente, prima di usare qualsiasi prodotto tu abbia acquistato, devi togliere il carbone che hai usato per pulire l'acqua del tuo acquario altrimenti ti assorbira' anche la medicina Fammi sapere. Ciao

Page generated in 0,17114 seconds with 13 queries