|
|
Originariamente inviata da TuKo
|
|
|
Originariamente inviata da morfeus02
|
xo il metodo funziona perchè si evitano picchi di inquinanti e si permette ai batteri di colonizzare anche se poco il filtro e il fondo, il processo difficile è quello, una volta avvenuto togli la zeolite e i batteri non fanno altro che replicarsi (aiutati anche dal nitrivec) e non devono formarsi dal nulla e colonizzare fondo e filtro
|
I batteri si sviluppano in funzione dei nutrienti offerti(leggi carico organico),abbassando questi è ovvio che la flora batterica si sviluppa piano(te credo,non magnano) e se non ci fosse l'ausilio dell'attivatore batterico(che si usa anche nei 10 primi 10gg di un comunissimo avvio,quindi da questa parte non mi pare che ci sia novità) non credo che la situazione,a vasca popolata, sarebbe cosi rosea.
morfeus02 io non ce lo con te o con il tuo metodo,ma ripeto se non vi è una reale necessità è meglio non applicarlo.Topic come questi se non hanno le dovute correzioni,possono fare danni(e manco pochi IMHO)
|
sisi sono daccordo infatti si parla di maturazione d'emergenza
io l'ho fatto per un emergenza
l'altro acquario che sto avviando (per i miei adorati piranha) lo sto avviando alla maniera classica che si rischia di meno e si è sicuri del risultato
(infatti i piranha (2) arrivano oggi e mi tocca tenerli una settimana in una vasca da 40litri netti gia avviata per completare l'avvio della loro vascuccia

)