francesca64, mi sembri un po' permalosa..... ho solo espresso la mia opinione: se vedessi che ogni pesce che prendo mi muore allo stesso modo non mi ostinerei a prenderne altri pensando che sia solo fortuna o selezione naturale (cosa c'è di naturale in un acquario) ma o smetterei di prenderli o cercherei di capire dove sbaglio.
I black moore non hanno molto di differente dagli altri, sono solo un pochino + delicati (come del resto tutti quelli di forma un po' + esasperata come i ranchu o gli oranda). se se ne sta mogio mogio in disparte magari è perchè non si abitua al carico batterico che ha la tua vasca (prova a tenerlo in una vaschetta a parte per 2 settimane, mettendogli un paio di bicchieri dell'acqua dell'acquario al giorno).
Se la durezza è passata ad 8 vai ancora bene, quindi non devi preoccuparti. sono sempre dell'idea che sia meglio cambiare l'acqua tutte le settimane (magari 20L invece di 30), ma poi vedi tu.
il pesce nuovo se ha 1 coda sola (tipo pesce rosso comune) è uno shubunkin, altrimenti è un orifiamma calico.
ciao
|