onlyreds, Fabio1, scusate ma mi sembrate leggermente melodrammatici , ho un gatto casa faccio lo tengo segregato in casa fino alla fine dei suoi giorni , perchè se lo mando in giardino rischia di finire sotto una macchina?sarebbe una violenza tenerlo segregato e se finisce sotto una macchina mi sentiro in colpa , soluzione meglio non prendere i gatti , come meglio non prendere pesci perchè muoiono onlyreds da come me lo hai detto sembra che io mi diverto a fare strage di pesci............. non ho niente di meglio da fare si vede .............. per quanto riguarda la durezza kh acqua siccome continuo a fare le misurazioni e a scrivermele da 7 è passato ad 8 , comunque rabbocco con acqua del rubinetto decantata e con l'aggiunta del biocondiozionatoree e ne cambio 1/3 di 90 lt ogni 15 giorni , i 2 pesci iniziali sopravissuti al "massacro" da 5 cm sono passati a 7 cm quindi proprio male credo che non stiano , quello che è morto non era cresciuto per niente , l'ambiente del mio acquario non è cmq adatto al blackmoore non so forse ci vuole un acquario speciale per questa razza e il mio non lo è , visto che ha lo stesso atteggiamento dei suoi predecessori identica razza , lo SHUBUNKIN dovrebbe essere lui è tutto macchioline si sta adattando alla grande fa gruppo con gli altri 2 , io spero di arrivare alla stabilità , con il vecchio acquario i primi mesi tornavo a casa con l'ansia , poi dopo un anno visto che campavano mi sono tranquillizzata ed è diventata una fonte di tranquillità , se avere un acquario deve essere un ulteriore fonte di stress meglio non averlo...........................