buon giorno a tutti,
ho notato che la crescita delle Red varia da vasca a vasca, come mai?
E' successo questo: la mia ragazza, Elisa, voleva un paio di Red nella sua vaschetta, perché ammirava il gran lavoro di pulizia che queste facevano nel caridinaio - i dati delle vasche sono in profilo - .
Siccome la sua vaschetta è piccola e affollata, ho raccolto dal caridinaio 4 Red ancora non adulte ed un pò di muschio, cercando di motivare le povere bestiole con frasi di circostanza tipo "ragazze, là starete bene", "un pò di cambiamento vi piacerà", in relatà non mi aspettavo un gran successo, anche se la vasca è piuttosto piantumata.
- I primi giorni tutte le red si nascondevano nel poco muschio disponibile.
- Dopo un paio di settimane, da quattro le red erano rimaste in due, ma cominciavano a farsi più grosse.
- Dopo un mese iniziavano a deambulare per la vasca, stando allo scoperto sempre di più.
- Dopo due mesi, cioè oggi, non hanno più particolari problemi di timidezza, anche perché hanno la stazza dei Cory e dei Guppy!
La domanda è: come mai nel caridinaio, matassa di piante e muschi, cibo specifico e dedicato (zucchine, ecc...) le Red non raggiungono le dimensioni di queste obese qua?
E dire che parlarci, ci parlo anch'io, mica solo Elisa!
E' possibile che sia la "mano di mamma", cioé la mia ragazza che le rimpinza senza pietà?
ciao a tutti... e scusate ma è venuto davvero un topic "estivo"...