Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-2008, 15:46   #18
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah, io ti dico la mia esperienza: in una stanza con una temperatura d'inverno di 20°C, in una tartarughiera senza riscaldatore, l'esemplare in questione è sempre stato attivissimo, sanissimo e voracissimo, mangiando e defecando normalmente.

In natura abitano le regioni del Nord-America, nel Canada e nell'Ontario, stati dove d'inverno la temperatura dell'acqua di certo non resta sui 20°C.

Ti cito un passo del link: "Viste le temperature dell' areale di provenienza Sternotherus odoratus va in letargo durante i mesi piu' freddi come alcuni Emydidi, ma al contrario di altre specie mal sopporta le temperature estive troppo elevate per cui e' molto frequente l' estivazione. "

Quindi ok le temperature fresche, poco tollerate quelle alte dell'estate.

E ancora:"Sono tartarughe che riescono ad adattarsi molto bene ai nostri climi e se correttamente stabulate e' possibile allevarle all' aperto tutto l' anno, escludendo le zone montane piu' fredde."

Le temperature a cui si riferisce Redaelli nell'articolo riguardano solo ed esclusivamente il primo anno di vita, l'unico in cui queste tartarughe effettivamente sono vulnerabili. Tanto che più giù specifica:"Sono tartarughe che in natura vanno in letargo, l' allevatore deve mantenere gli accorgimenti necessari ad un suo corretto svolgimento. Per questo si rimanda all' articolo sul letargo presente nel sito, ricordando che le temperature devono essere comprese tra i 10 e i 4 gradi centigradi: temperature superiori aumentano il metabolismo facendo consumare importanti energie, temperature inferiori possono provocare danni al sistema nervoso e circolatorio. E' sconsigliato agli individui fino a due anni di età, agli individui malati, sottopeso o reduci da malattie durante la stagione pre-letargo."

Page generated in 0,08359 seconds with 13 queries