Ciao a tutti,
giovedì scorso ho allestito il mio primo acquario da 75 lt. Ho inserito alcune piante (Anubias coffeefolia e bonsai, cryptocoryne lucens, echinodorus ozelot, muschio di Java). Il caro negoziante ha tirato un bel bidone al mio ragazzo visto che il muschio era mezzo marrone (e infatti sta seccando tutto) e la cryptocoryne aveva alcune foglie mangiucchiate. Oggi mi sono accorta, dopo soli pochi giorni (non ci sono pesci ovviamente) che il legno di java è infestato da vermetti bianchi e che per la vasca girano queste lumachine viscide e gialle che, a dirla tutta, mi fanno un pò schifo... sempre la cryptocoryne ha altre foglie mangiucchiate e alcune che presentano delle chiazze marroncine. Che sta succedendo? Mi conviene eliminare la pianta? Non ho l'acqua sporca, tutto è stato lavato molto accuratamente e la luce è accesa per 8 h al giorno col timer, quindi in modo regolare. Secondo voi è normale? E di che lumache si tratta?
Vi posto qui alcune foto per farvi capire di cosa parlo....
Vermi... guardate quanti!!!
Lumaca attaccata sul fondo dell'acquario
Questa è meno chiara ma è per farvi capire la forma di queste lumache, ce ne sono tante, com'è possibile che mi abbiano infestato così l'acquario in soli pochi giorni???
Help :(