|
1500 euro per due acquari ti assicuro che sembrano tanti, ma tali non sono.
Non vorrei esagerare, ma 100 litri per i Carassi mi sembrano pochini..
Comunque, se della seconda vasca non sai le dimensioni, come dovresti ben capire, non ti si può dire nulla su abitanti e quant'altro..
Ti posso dire cosa farei da ormai amante dei piccoli acquari:
1) vasca per i carassi: sicuramente più grande di 100 litri, almeno 240 a parer mio. allestimento con ghiaia fine e ciottoli stondati da molto grandi a molto piccoli per ricordare un laghetto,ciuffi di Vallisneria ( sempre che regga l'attacco delle boccucce dei Carassi ) sugli angoli, e basta per lasciare molto spazio libero per il nuoto dei pescioni.
2) visto che ti paice il biotopo asiatico, ti posso dire qual'è il progetto che sto facendo io. Metterò in linea tre acquari, a distanza l'uno dall'altro di 10 cm circa, da sinistra:
- Wave box cube 30 con maschio di Betta Splendens e branco di Galaxy con ( forse, ancora mi devo informare ) un tipo di Gastromyzon che rimane piccino. Allestimento a mò di fiume Thailandese, con rocce, Vallsineria Spiralis e tante Cryptocorine.
- Wave box 45 ( o se esiste più grande, ma devo vedere ancora ): sarà la vasca da riproduzione dei Betta, con folta vegetazione e folto gruppo di Red Cherry. Corrente bassissima.
- Wave box cube 30 con la/le femmine di Betta Splendens, branco di Boraras Brigittae e branchetto di Pangio Khulii. Allestimento a canneto, con canne sia vive ( quelle che si vendono nei vivai ) che secche, sabbia finissima ambrata per i Pangio e tanta Vallisneria.
In questo modo avrai un acquario tripartito diciamo: in tutto sarà lungo 125 comprensivo degli spazi tra un acquario e l'altro. Una cosa diversa, che ti darà la possibilità di ricreare un bellissimo biotopo e di gustarti la riproduzione di un pesce fantastico.