Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-2008, 01:27   #3
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ok, ma come faccio a calcolare quali le lampade migliori per un 25 litri in cui verranno allevati coralli duri abbastanza semplici?
ho un nanoreef simile a quello che vuoi realizzare (vedi profilo), e allevo molli e qualche duro semplice. Io utilizzo delle PL. E' praticamente una scelta obbligata date le dimensioni della vasca. Un'alternativa è un hqi da 70W, ma i costi salgono parecchio in questo caso...

Quote:
per quale animale da allevare sono più efficaci le HQI? e le T5?
I miei animali (i molli soprattutto) crescono velocemente in un acquario da 20l lordi con 3pl da 11W. I duri crescono più lentamente. Se allevi prevalentemente dei coralli duri e vuoi vedere una bella crescita probabilmente dovresti utilizzare un'hqi, con magari un paio di PL per illuminare fuori dal cono di luce dell'hqi...

Quote:
Io possiedo già una vasca dolce di lunghezza 40, larghezza 25 e altezza 30 costruita da mio padre anni fa, ma i vetri sono spessi solo 4mm! Potrei trasformarla in nanoreef?
la mia vaschetta da 20l l'ho costruita tagliando e siliconando il vetro di una vecchia finestra, spesso solo 3mm. Spancia un po' ma non eccessivamente. Se la tua non ha mai dato problemi con lo spessore non cambia nulla con il tipo d'acqua che contiene...

In questo campo sono novellino pure io, quindi non prendere quello che ico come oro colato...

Page generated in 0,09368 seconds with 13 queries