Ieri ho fatto un giro con mio fratello e si è fermato a casa di un cliente, saliamo e questo ha in casa un 100x50x50 con dentro 3 Caeruleus e 3 Nigrofasciatus... senza filtro! E senza pompa!
Ambiente roccioso, 3 anubias, cambia circa 50 litri a settimana.
Il tutto gira così da un anno, i pesci sono abbastanza grossi (i Nigro hanno le dimensioni che vevano i miei, 8-10 cm). Sembravano in salute. Oltre al cambio d'acqua (settimanale) sifona una volta al mese.
I Nigro fanno regolarmente le uova ma gli avannotti vengono predati
Ma è possibile? Come cxxzo fanno a vivere da un anno senza filtro?
Io avevo sentito parlare di molte piante, pochi pesci e un fondo che facesse da flora batterica... Lì c'erano sabbia comune, 3 piantine e un pò di rocce!
Sarà che la situazione particolare del mio acquario mi sta facendo davvero pensare al tentare questa cosa, però vorrei farlo con un minimo di cognizione di causa e sono davvero perplesso.
I pesci sembravano davvero in salute.
La butto lì per creare una discussione interessante, e mi scuso in anticipo per la bestemmia, ma credete sia possibile gestire "bene" una vasca senza filtro con questi accorgimenti:
- non abbondare con la fauna
- monitorare settimanalmente i nitrati effettuando cambi d'acqua del 20%
- attivando pompa che increspi la superficie o pompa ed aeratore
- sifonando
???
Il litraggio (250 lordi) di sicuro limita i danni molto più che in un acquario piccolo.
Fattibile? Ripeto raghella, scusatemi ma qui si cerca sempre di imparare!!!