Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-2008, 16:37   #13
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai mai tenuto un acquario prima di ora, evita il nanoreef; anche se qualcuno, anche in questo forum, dice che mantenere un mini-barriera è un gioco da ragazzi, in realtà l'impegno è notevole, perchè per mantenere stabili i parametri dell'acqua in pochissimi litri è necessario possedere l'esperienza e le conoscenze nevessarie per dosare la giusta quantità di mangime, la giusta quantità di oligoelementi, eccetera eccetera.

Se vuoi un acquario, ti conviene partire con un 50 litri, da allestire come "tripicale di acqua dolce". E' un layout più economico ma comunque interessantissimo, quanto quello di barriera.

Tornando alle tartarughe...

Sinceramente non vedo perchè una tartaruga acquatica dovrebbe stufare una persona che ama questi animali: io ne ho due, di cui una ormai da 6 anni, e sono ancora interessato come il primo giorno.

A parte la piccola polemica, in effetti la specie più venduta , Trachemys scripta scripta, tende a crescere molto (maschio 14 cm, femmina 25 cm), e quindi necessita di spazi molto ampi, certamente superiori a quelli che tu puoi fornire.

Esistono però tartarughe molto robuste che anche da adulte restano piccole: le tartarughe del muschio (genere Sternotherus; la specie migliore per il neofita è Sternotherus odoratus, le altre sono più aggressive). Queste tartarughe anche da adulte non superano i 12-14 cm, quindi vivrebbere benissimo nel tuo acquaterrario.

Parliamo un po' di tecnica e costi...

Le tartarughe del muschio baby (nate da poco) costano attorno ai 15 euro alle fiere o nei negozi on-line, mentre se uno le cerca tramite i classici negozi può anche sentirsi chiedere 50 euro per una tartatughina di 4 centimetri!

Per mantenere pulita l'acqua, è necessario un filtro, meglio se esterno, ma anche uno interno va bene. Un buon filtro, piccolo ma versatile, è l'ASKOLL DUETTO, caricato con spugne e carboni attivi. Costa sui 20 euro, puoi vederlo su internet.

Le tartarughe del muschio non necessitano di un termoriscaldatore, quindi puoi farne a meno.

Per l'illuminazione base (quella per vedere gli animali) può andar bene una piccola plafonierina sospesa come quelle per gli acquari, che costano dai 20 euro in su.

Le tartarughe comunque richiedono anche raggi infrarossi (che simulano il calore dei raggi del Sole) e raggi UltraVioletti, che contribuiscono in maniera fondamentale al metabolismo osseo (calcificazione). Entrambi i raggi sono forniti da due diverse lampade, le SPOT (infrarossi) e le UV (Ultravioletti). Sinceramente di queste lampade non so dirti i prezzi, perchè io ho sempre allevato le tartarughe all'aperto, in un laghetto in giardino.

Per leggere una scheda dettagliata su Sternotherus odoratus, vai su questo link:

http://www.tartaclubitalia.it/specie...atus/index.htm

Spero di essere stato di aiuto

Saluti

Page generated in 0,13470 seconds with 13 queries