Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-2008, 14:24   #22
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
the_clown, non tenere assolutamente per te le tue nozioni di illuminotecnica, non siamo qui per vedere chi vince, ma per confrontare le nostre informazioni attinte da fonti diverse ed elaborate dalla nostra mente, talvolta forse anche in maniera erronea. Per la stessa ragione non è mio scopo dare ragione ad uno od all'altro, ma uscire dalla discussione avendo arricchito le mie conoscenze, magari restando della stessa idea di prima, ma più consciamente
In effetti quando ho parlato di parco luci, avevo in mente qualcosa con più di due neon, ed in questo senso sono d'accordo con TuKo sul fatto che in quel caso stia bene anche una o più serie 9 (dipende dal totale dei tubi).
Forse, e ripeto forse, uno dei motivi di parziale incomprensione è che in vasca non ci sono solo le piante da favorire, ma la mia pretesa di vedere dei pesci e delle piante con i loro colori più naturali possibile. Tieni inoltre presente che picchi nello spettro anche elevati, ma molto stretti, non hanno molta influenza sulla luce globale in quanto l'energia emessa a quelle frequenze non sarà grande. Purtroppo sovente, nella documentazione fornita dalle case, non è chiara la larghezza di tali picchi. Ed è anche per quel motivo che consiglio in un parco luci di evitare di mettere più lampade uguali (come spettro) perchè a quel punto i picchi alle stesse frequenze, sommandosi, possono arrivare ad avere maggiore consistenza producendo delle dominanti su certi colori.

PS: sinceramente non so' se e ha chi ho dato ragione o torto con i miei pensieri, ho solo detto come la penso. Prontissimo a cambiare idea, ma, ti prego, se puoi, lascia da parte il corpo nero, non ricordo quasi niente di quel che avevo studiato sull'argomento (son passati più di 40 anni ).
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11324 seconds with 13 queries