Ciao interessante il link..
Cmq se leggi bene Tuko scrive:
|
|
Quote:
|
|
in un parco lampade formato da 4 neon una serie 9 male non ci sta,ma se si hanno 2 soli neon è meglio stare sulla serie 8 perche normalmente presentano degli spettri che hanno picchi sulle radiazioni che sono utili alla crescita delle piante
|
quindi in un parco di 2 lampade prevale la scelta di potenza anche se magari ad una frequenza più o meno importante..il flusso luminoso è misurato alla lunghezza d'onda di massima sensibilità dell'occhio umano (555nm). Le piante non hanno nessun picco a 555 nm.
|
|
Quote:
|
|
La serie 9 avrà anche rendimento inferiore, ma ha la massima coerenza con la luce diurna, infatti viene usata dove serve una fedeltà cromatica elevata, del tipo: compero un capo di vestiario in negozio illuminato e poi esco e trovo che il capo ha un altro colore
|
Ragazzi non vi capisco..Federico con quello che affermi stai dando ragione a me..però per partito preso mi sembra che voglia dare ragione a Tuko (nulla contro Tuko..anzi mi ha dato ottimi consigli in altri ambiti).. nel senso tu affermi che:
1) le 9xx vengono usate dove "serve una fedeltà cromatica elevata"
2)negozi dui vestiario
3)esco e il capo ha un'altro colore.
Quello che cerco di dire è che probabilmente il colore giusto è quello all'interno del negozio poichè illuminato con lampade con Ra >98. Ma la Ra non misurata con la luce diurna. Il colore che vediamo fuori non è quello reale ma è quello che noi siamo abituati a vedere (e che a noi sembra quello giusto) e che continueremo a vedere illuminato dalla luce diurna.
Ora detto questo anche le piante sono abituate alla luce diurna e non alla luce del corpo nero (cioè quella che definisce la Ra).
Adesso quello che io affermo è che la scelta dei neon va fatta in base allo spettro (di conseguenza la resa visto che son strettamente legati) e alla potenza..ma l'importante è partire dallo spettro..
Poi io cercavo di mettere a disposizione le mie "nozioni" di illuminotecnica e cambiare un po' la teoria sulla scelta dei neon..ragazzi se volete me le tengo..non è un problema..
ciao..the_clown