Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-07-2008, 16:47   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown
C'è però da dire che la resa cromatica è calcolata sulla base della luce emessa da un corpo nero uguale o superiore a 1900°K mentre noi siam abituati a percepire i colori con la luce diurna che è ben diversa dalla luce emessa dal corpo nero..quindi un lampada ad incandescenza con Ra 100 darà una sensazione di colore magari meno realistica di una 110 (la sparo lì) per il semplice fatto ce lo spettro della 110 è più simile a quello diurno..anche avendo Ra minore di 100. Non so se riesco a farmi capire..I colori di una lampada 110 ci sembreranno più realistici..ma non è detto che siano quelli reali. Poi siccome le piante son abituate alla luce diurna e non a quella del corpo nero..vien fuori che magari funziona meglio una lampada con Ra più basso che non uno più alto..(senza esagerare..parlo sempre di Ra 80..90)
Se vogliamo contraddire,o meglio...... dire l'esatto contrario, delle nozioni di illuminotecnica allora ti do ragione,ma dato che le cose non stanno come scrivi,mi duole ma devo contraddirti.

Come si puo vedere dalle foto i corpi illuminati da neon della serie 9(RA=98 ) rispetto a quelli illuminati(ovviamente la marca del neon è la stessa) con la serie 8(RA=85)[n.d.r. già il valore di RA cozza con quello che scrivi),danno colori più veritieri.

Discorso spettri(in parte spiega anche il perche non conviene fare un parco luci con tutte serie 9).
Lo spettro delle serie 9 risulta essere molto più lineare e con meno picchi se paragono ad un suo pari ma della serie 8

Dalla foto si puo notare questa caratteristica.
Nella zona dei 550nm(radiazione giallo-verde),che è quella all'occhio umano più sensibile,la serie 8 ha un picco più alto,questo porta a vedere una maggiore illuminazione da parte di questa serie,ma questo non vuol dire che si ha una resa maggiore.

Concludo dicendo che in un parco lampade formato da 4 neon una serie 9 male non ci sta,ma se si hanno 2 soli neon è meglio stare sulla serie 8 perche normalmente presentano degli spettri che hanno picchi sulle radiazioni che sono utili alla crescita delle piante.Particolare più evidente man mano che si scende con la temperatura di colore;purtroppo però la luce gialla(3000k° - 4000k°) non sempre risulta essere piacevole alla visione della vasca.

Page generated in 0,10631 seconds with 13 queries