***dani***, sono d'accordo con te nell'evitare modifiche.
Anche io pensavo che minore è l'acqua sopra la pompa, maggiore dovrebbe essere l'aria aspirata tuttavia, provando appunto ad attaccare la pompa direttamente al corpo e ponendola più in alto vicino alla superficie dell'acqua, l'aspirazione dell'aria si riduce nettamente. Bisognerebbe alzare il livello in sump, riportando l'aspirazione alla stessa profondità rispetto alla superficie... (ho provato a girare la pompa con l'aspirazione in basso, con qualche beneficio, ma insufficiente. Con la pompa in questa posizione dovrebbe aumentare anche la portata dell'acqua, dato che la differenza di livello tra sump e skimmer si riduce... ma poi la schiumazione migliora realmente?
Inoltre prima d mettermi a fare tentativi (che per di più non è il momento ideale per la mia vasca... sta uscendo ora da problemi precedenti e non vorrei invertire la tendenza...), volevo sapere il parere di qualcuno che magari ha già tentato...
Ho visto per esempio alcune foto della sump di Fappio in un altro topic, lui ha la pompa attaccata al corpo ed il livello in sump è molto alto, a occhio più di 25cm, perchè raggiunge il tubo a T dello scarico...
|