ciao
Ink
|
Quote:
|
Ciao a tutti, ho fatto una ricerca nel forum, ma senza trovare una vera risposta a questo quesito.
Molti dicono che l'H&S150f2001 (monopompa, specifico...) sia estremamente dipendente dal livello in sump, ma qualcuno ha realmente provato come differenti livelli in sump agiscano sulle prestazioni di questo skimmer?
|
non in maniera scientifica ma si, inoltre la relazione sulla schiumazione che c'è stata a Ferrara è stata illuminante in questo
|
Quote:
|
Ho trovato come valori 20 cm... ma qual'è il migliore per fare aspirare più aria sfruttando al meglio il venturi?
|
Tendenzialmente se non ricordo male meno acqua c'è, cioè per assurdo un livello di 10 cm, maggiore è l'aria aspirata per un discorso di contropressioni. Però in questo modo devi chiudere tantissimo lo scarico causa l'impossibilità di arrivare a far tracimare la schiuma.
Quindi pare che i risultati migliori, non con criterio scientifico ma statistico, diano una altezza media fra i 18 ed i 22 cm ovviamente costanti. Io attorno ai 20 mi trovavo benissimo
|
Quote:
|
Altra domande (sicuramente poi sono troppe...) qualcuno ha messo la pompa attaccata direttamente al corpo skimmer (senza la curva, per intenderci), ma che livello tiene? io ci ho provato, ma con un livello di 23cm in sump, non fa nemmeno un po' di schiuma... persino girando la pompa con l'aspirazione verso il basso...
|
Se non ricordo male in un articolo di confronto fra tre schiumatoi sul portale qualcuno aveva proposto questa soluzione, a me onestamente non piace. Credo infatti che chi abbia creato lo schiumatoio abbia deciso di fare così come è, e quindi la ritengo la soluzione migliore.
A me non piacciono le modifiche agli schiumatoi, perché non sappiamo come queste influiscano sul prodotto, e visto che l'H&S in questione è un ottimo schiumatoio, non vedo perché variare la ricetta.